Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza avanzata dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici e nelle loro specificità formali e tematiche, anche alla luce del repertorio simbolico della cultura europea, in modo da poter essere in grado, attraverso metodologie avanzate d’indagine, di condurre un’analisi tematica specializzata di un testo letterario, sviluppando uno spirito critico che permetta di interpretare autonomamente le costanti e le varianti tematiche e stilistiche di un testo letterario.Learning Goals
Acquiring an advanced knowledge of the development and the specific thematic and formal issues of the literary genres (poetry, drama and fiction), also within the context of the European symbolic repertoire, in order to be able to perform an in-depth analysis of a literary text, through advanced analytical methods, thus developing the necessary critical spirit which may allow an autonomous interpretation of the constant themes and stylistic issues of a literary text and their variations.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Lessons.Prerequisiti
Per essere in grado di affrontare i testi contenuti del corso di Letteratura Inglese, si dovrà dimostrare di possedere un livello equivalente a B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).Prerequisites
In order to be able to deal with the texts included in the English Literature course, the students will have to show their mastery of a level of English equivalent to B2 according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).Verifiche dell'apprendimento
L’esame è orale e verterà sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, con lettura, traduzione e commento di brani scelti. Saranno valutati: la conoscenza della storia della letteratura inglese, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio, il livello di comprensione e capacità di commentare i testi in programma.Assessment
Interview on the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age. Reading, translation and discussion of selected passages, in which the student will demonstrate: knowledge of the history of English literature, clarity of expression, use of the appropriate language, level of comprehension and ability to comment upon the texts included in the programme.Programma del Corso
Il corso verte sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, soffermandosi sulle istanze socio-culturali particolarmente rilevanti del periodo in oggetto e sui testi letterari più rappresentativi e sarà integrato da forme di attività complementari sotto forma di lettorato, tenuto dal prof. Simon Tanner.Course Syllabus
The course deals with the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age, focusing on the most relevant socio-cultural issues of that period and the most representative literary texts and will be complemented by language tutoring activities, held by prof. Simon Tanner.Testi di riferimento: Testi di riferimento In Italiano:
Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, a cura di Anna Anzi, Milano, Mondadori: volume I: dalle origini al XVIII secolo (lettura integrale).
Geoffrey Chaucer, I racconti di Canterbury (lettura integrale di un’edizione a scelta dello studente. Consigliate: Mondadori, BUR, Newton Compton).
In Inglese:
Sir Thomas Wyatt, “Whoso list to hunt”, “They flee from me that sometime did me seek” Testi reperibili all’indirizzo: https://www.poetryfoundation.org/poems/45593/whoso-list-to-hunt-i-know-where-is-an-hind, https://www.poetryfoundation.org/poems/45589/they-flee-from-me
Thomas Kyd, The Spanish Tragedy (4.4)
Christopher Marlowe, Dr Faustus, (scena 13, 65-123). Testo reperibile al link: https://www.owleyes.org/text/faustus/read/scene-13#root-74457-21-21
Shakespeare, Sonnets 18, 129, 130. Reperibili al seguente link: The Sonnets (mit.edu)
Sidney, Astrophel and Stella, Sonnets 39, 81, 87 reperibili al link: http://www.luminarium.org/renascence-editions/stella.html
Spenser, Amoretti, Sonnets XXX, LXXV , reperibili a, rispettivamente, ai link: https://www.poetryfoundation.org/poems/50271/amoretti-xxx-my-love-is-like-to-ice-and-i-to-fire, https://www.poetryfoundation.org/poems/45189/amoretti-lxxv-one-day-i-wrote-her-name
Due opere teatrali di William Shakespeare a scelta (lettura integrale in lingua inglese, in un’edizione a scelta dello studente. Edizioni consigliate: Oxford, Cambridge, Arden. In alternativa, si possono utilizzare i Complete Works di Shakespeare, nell’edizione a cura di Bate e Rasmussen, per i tipi della casa editrice Macmillan).
In aggiunta alle due opere teatrali di William Shakespeare da leggere integralmente, lo studente saprà leggere, tradurre e commentare i seguenti brani tratti da opere shakespeariane (tutti reperibili al link http://shakespeare.mit.edu/ ):
Richard III, atto I, scena I, vv. 1-53. (da “Now is the winter of our discontent”), Twelfth Night (1.1, 1.2), Romeo and Juliet, atto II, scena II, vv. 1-202 (da “he jests at scars.”), Macbeth, atto I, scena V, vv. 1-52 (da “they met me in the day...); atto I, scena VII, atto V, scena V, vv. 1-28 (da “Hang out our banners on the outward walls”), Hamlet, atto I, scena II, vv. 129-179 (da “O, that this too, too solid flesh...”); atto III, scena I, vv. 82-159 (da “To be, or not to be”), King Lear, atto III, scena II, vv. 1-72 (da “Blow, winds...”), Othello, atto I, scena I, vv. 1-67 (da “Never tell me!”), atto I, scena III, vv. 86-205 (da “Most potent, grave and reverend signiors”),
Thomas Middleton, The Changeling atto III, scena IV. Testo reperibile al link: https://tech.org/~cleary/change.html
The King James Bible: Psalm King James Bible, Psalm 51 Testo reperibile al link PSALMS CHAPTER 51 KJV (kingjamesbibleonline.org), Song of Solomon, Chapter 8. Testo reperibile al link SONG OF SOLOMON CHAPTER 8 KJV (kingjamesbibleonline.org)
John Milton, Paradise Lost, Book I, ii, vv. 242-270, Book IX 1-19. Testo reperibile al link http://www.paradiselost.org/8-Search-All.html
John Donne, “The Sun Rising”, “The Flea”. Testi reperibili rispettivamente ai link: https://www.poetryfoundation.org/poems/44129/the-sun-rising, https://www.poetryfoundation.org/poems/46467/the-flea
Andrew Marvell, “To His Coy Mistress”. Testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/44688/to-his-coy-mistress .
George Herbert, “The Collar”. Testo reperibile al link The Collar by George Herbert | Poetry Foundation
Robert Burns, “Highland Mary”. Testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/43807/highland-mary
Thomas Gray, “Elegy Written in a Country Churchyard”. Testo reperibile al link http://www.thomasgray.org/cgi-bin/display.cgi?text=elcc
Henry Fielding, Jonathan Wild, Bk IV, chap. XV
Edward Young, Night Thoughts on Life, Death and Immortality (Night I). Testo reperibile al link https://archive.org/details/nightthoughtson00youniala
Richard Brinsley Sheridan, The School for Scandal, a cura di Hanson Hart Webster, Boston, Houghton Mifflin, 1917. Testo reperibile al link https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.239560/page/n3/mode/2up
Henry Fielding, Jonathan Wild (edizione consigliata: Oxford U.P., a cura di Linda Bree).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: