Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Saper cogliere le connessioni tra ambienti, economie territoriali e modelli di sviluppo locale nei territori a vocazione turisitca utilizzando come chiavi di lettura gli strumenti teorici conoscitivi della geografia economico-politica. l'obiettivo sarà quello di individuare e rendere operanti politiche turistiche di “nuova generazione”, che favoriscano la cultura e le potenzialità locali non solo come semplici fattori di crescita economica e produttiva ma soprattutto come strumenti di promozione sociale e civile. Lo studente alla fine del corso avrà acquisito conoscenze immediatamente spendibili nella ideazione e gestione di progetti territoriali e sarà in grado di supportare i diversi momenti decisionali di operatori pubblici e privati secondo una logica di sistema.

Metodi didattici

· lezione frontale · gruppi di lavoro · seminari Oltre alle lezioni frontali saranno previste anche attività in modalità e-learning attivate sulla piattaforma https://moodle2.unime.it.

Prerequisiti

Lo studente dovrebbe possedere un solido bagaglio di conoscenze storico-geografiche di base.

Verifiche dell'apprendimento

· colloquio orale · verifica intermedia

Programma del Corso

Il corso di Geografia Economica e politica del turismo affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione e alla de-costruzione delle relazioni tra territori, mercati e settore turistico. La comprensione e la lettura di tali categorie sono necessarie per progettare una qualunque strategia di sviluppo territoriale dal lo-cale al globale secondo criteri di competitività e di so-stenibilità. Tracciare le line politiche nel settore turi-stico significa utilizzare sempre una chiave di lettura che tenga in debito conto la transcalarità geografica che l’analisi del fenomeno turistico impone nell’Era della globalizzazione. L’insegnamento è articolato in due mo-duli e si pone come obiettivo fondamentale di svilup-pare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico attraverso una corretta pianificazione dell’azione politica, le tematiche inerenti alla progetta-zione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica. I° MODULO: Credito parziale attribuito: 4 CFU Introduzione alla geografia del turismo: alcuni concetti base; La relazione tra turismo e territorio; turismo ter-ritorio e globalizzazione; I sistemi locali di offerta turi-stica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale; Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche inno-vative per il turismo; Marketing turistico e destination branding. II° MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU Questo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, dopo una rilettura dell’evoluzione delle numerose forme di turismo, propone una serie di rifles-sioni sulla costruzione delle destinazioni turistiche a partire dalle opportunità offerte dalle risorse territoriali e sulla capacità delle stesse nel mantenere i vantaggi competitivi acquisiti.

Testi di riferimento: 1. (A) VALDEMARIN S., LUCIA M.G., GEOGRAFIA DELL' ATTRATTIVITA' TERRITORIALE. COMPRENDERE E GESTIRE LO SVILUPPO LOCALE, PEARSON, MILANO-TORINO, 2022. 2. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, MCGRAW-HILL 2007 - CAPITOLI: 1,2,3,4. 3. (A) NICOSIA E. (A CURA DI), LA SICILIA DI CELLULOIDE. DALL'ARCHEOLOGIA DEI SET AL CINETURISMO, MILANO, FRANCOANGELI, 2022, PARTE I

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

Orario di Ricevimento - ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti