Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
"Il corso consente di far acquisire allo studente una conoscenza teorica avanzata nel settore della pedagogia interculturale e abilità operative di base nell’ambito dell’educazione interculturale per analizzare realtà sociali, culturali e territoriali e per saper progettare e gestire interventi nei campi dell’educazione scolastica ed extra-scolastica, con riferimento ai temi della democrazia, dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, della prevenzione di pregiudizi, di razzismi, di discriminazioni e di ingiustizie sociali. Con lo studio della pedagogia interculturale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: - identificare e conoscere criticamente il quadro normativo, epistemologico, storico-culturale e metodologico della disciplina; - analizzare le migliori pratiche educative dell’educazione interculturale nel contesto scolastico ed extra-scolastico con riferimento a nozioni pedagogiche e metodi educativi che contrastano il pregiudizio culturale e la discriminazione sociale; - identificare fenomeni e processi educativi nei quali l’intercultura e la cittadinanza svolgono un ruolo centrale; - capacità di analizzare una situazione problematica da più punti di vista; - capacità di ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica; - prevenire e mediare conflitti; - adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale, al confronto, all’ascolto e al dialogo; - usare strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe con prevalenza di tecniche comunicative che usano il dialogo come forma di democrazia; - sviluppare la competenza nella progettazione e nell’organizzazione dell’azione educativa; - acquisire le capacità di apprendimento necessarie per la crescita culturale, per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale e per intraprendere nuovi studi con un alto grado di autonomia."Learning Goals
"The course allows students to acquire advanced theoretical knowledge in the field of intercultural pedagogy and basic operational skills in the field of intercultural education to analyze social, cultural and territorial realities and to know how to plan and manage interventions in the fields of school education and extra-curricular, with reference to the themes of democracy, of hospitality, social inclusion, prevention of prejudice, racism, discrimination and social injustice. With the study of intercultural pedagogy the student will be able to achieve the following educational objectives: - identify and critically know the normative, epistemological, historical-cultural and methodological framework of the discipline; - analyze the best educational practices of intercultural education in the school and extra-school context with reference to pedagogical notions and educational methods that counter cultural prejudice and social discrimination; - identify educational phenomena and processes in which interculture and citizenship play a central role; - ability to analyze a problematic situation from several points of view; - ability to reconstruct the causes that have determined a certain problematic situation; - prevent and mediate conflicts; - adopt a positive attitude based on open-mindedness, confrontation, listening and dialogue; - use strategies of human interaction in the classroom and outside the classroom with a prevalence of communication techniques that use dialogue as a form of democracy; - develop competence in the planning and organization of educational action; - acquire the learning skills necessary for cultural growth, professional development and updating and to undertake new studies with a high degree of autonomy."Metodi didattici
Il corso (10 CFU, 9 + 1 di laboratorio) prevede 50 ore di didattica convenzionale e 10 ore di laboratorio, complessivamente svolte sotto forma di lezioni frontali, seminariali e laboratoriali in presenza oppure in modalità “a distanza”, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, soltanto nel caso di nuove disposizioni per COVID-19 che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.Teaching Methods
The course (10 CFU, 9 + 1 laboratory) includes 50 hours of conventional teaching and 10 hours of laboratory, carried out in the form of lectures, seminars and workshops in person or in "remote" mode, through the Microsoft Teams platform. , only in the case of new provisions for COVID-19 that regulate the methods of carrying out educational activities.Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico di base.Prerequisites
Knowledge of the basic pedagogical vocabulary.Verifiche dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, teso ad accertare il possesso di specifiche conoscenze dei temi della pedagogia interculturale. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto: della capacità di argomentazione e riflessione critica tra i temi trattati durante le lezioni, a partire dai testi proposti; della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite; del possesso di adeguata proprietà espressiva e terminologica disciplinare. Si procederà allo svolgimento delle prove di valutazione in modalità “a distanza”, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, soltanto nel caso di nuove disposizioni per COVID-19 che regolino le modalità di svolgimento delle attività di valutazione.Assessment
The exam consists of an interview on the topics of the course, aimed at ascertaining the possession of specific knowledge of the themes of intercultural pedagogy. The final mark, expressed out of thirty, takes into account: the capacity for argumentation and critical reflection among the topics covered during the lessons, starting from the proposed texts; the ability to critically rework the acquired knowledge; possession of adequate expressive and disciplinary terminological properties. The assessment tests will be carried out in "remote" mode, through the Microsoft Teams platform, only in the case of new provisions for COVID-19 that regulate the methods of carrying out the assessment activities.Programma del Corso
Pedagogia, educazione e formazione in prospettiva interculturale Identità e alterità Dialogo interculturale Cittadinanza democratica Educazione interculturale nella scuola italiana La formazione interculturale degli insegnanti e degli educatori Le competenze pedagogiche interculturali Pratiche e dispositivi pedagogici per lo sviluppo di competenze interculturaliCourse Syllabus
- Pedagogy, education and training in an intercultural perspective - Identity and otherness - Intercultural dialogue - Democratic citizenship - Intercultural education in the Italian school - Intercultural training of teachers and educators - Intercultural pedagogical skills - Practices and pedagogical devices for the development of intercultural competencesTesti di riferimento: 1. PORTERA A. (2020), Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Editore Laterza.
2. FANON F. (1996), Pelle nera Maschere bianche. Il Nero e l’Altro, Milano, Marco Tropea Editore.
3. FIORUCCI M. (2021), Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Milano, Franco Angeli.
4. MILANI M. (2022), A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica, Milano, Franco Angeli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA MAVIGLIA
Orario di Ricevimento - DOMENICA MAVIGLIA
Dato non disponibile