Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA E FILOSOFIA DEL PENSIERO COMPLESSO
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza della storia, delle forme e dei principi del pensiero complesso Capacità di distinzione tra approccio riduzionista e approccio complesso Consapevolezza metodologica Capacità critica e argomentativaLearning Goals
Knowledge of the history, forms and principles of complex thought Ability to distinguish between the reductionist approach and the complex approach Methodological awareness Critical and argumentative skillsMetodi didattici
Lezioni frontali e interattive e seminariTeaching Methods
Frontal and interactive lessons, seminarsPrerequisiti
Conoscenza di base della Storia della Filosofia e della Storia della ScienzaPrerequisites
Basic knowledge of the History of Philosophy and the History of ScienceVerifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi.Assessment
The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them.Programma del Corso
Il corso affronterà in maniera approfondita con l’analisi e le proposte metodologiche di Edgar Morin e Zygmunt Bauman gli aspetti teorici, politici e sociali della crisi dei valori etici che ha investito la società del ventesimo e ventunesimo secolo.Course Syllabus
The course will deal in-depth with the analysis and methodological proposals of Edgar Morin and Zygmunt Bauman the theoretical, political and social aspects of the crisis of ethical values that hit society in the twentieth and twenty-first centuries.Testi di riferimento: E. Morin, Cambiamo Strada le 15 lezioni del coronavirus, Raffaello Cortina Editore, Milano 2020.
Z.Baumann, Danni Collaterali, Editori Laterza, Bari 2013
Z.Baumann-T.Leoncini, Nati Liquidi, trasformazioni nel terzo millennio, Sperling&Kupfer, 2017
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO GEMBILLO
Orario di Ricevimento - FABIO GEMBILLO
Dato non disponibile