Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di consentire agli studenti di: - imparare a identificare e a rispondere ai bisogni educativi speciali; - comprendere e fronteggiare al meglio le situazioni educative complesse che ricorrono nei contesti educativi e formativi - acquisire le migliori strategie e tecniche di intervento della Pedagogia speciale.

Learning Goals

This course is designed to enable students to: - learn to identify and respond to special educational needs; - better understand and cope with complex educational situations that occur in educational and training contexts - acquire the best intervention strategies and techniques of Special Pedagogy.

Metodi didattici

Al fine di illustrare al meglio i contenuti del corso verranno proposte, in seno alle lezioni, esercitazioni, simulazioni e role play.

Teaching Methods

In order to better illustrate the course content, exercises, simulations, and role-playing will be proposed within the lectures.

Prerequisiti

Conoscenze minime e basilari di psicologia generale e di pedagogia generale

Prerequisites

Minimal and basic knowledge of general psychology and general pedagogy

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta della durata di cinquanta minuti (50 minuti) che comprenderà: - 4 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato al momento dell’esame; - la descrizione di una situazione complessa rispetto a cui occorrerà indicare, utilizzando 15-20 righe opportunamente stampate sul foglio, come ciascuno la gestirebbe. Nel caso in cui il numero di candidati fosse elevato, si potrà prevedere la somministrazione di più forme parallele della stessa prova nell’ambito dello stesso appello d’esame.

Assessment

Skills assessment will be through a fifty-minute (50-minute) written test that will include: - 4 open-ended questions that will need to be answered in 6-10 lines appropriately pre-printed on the sheet that will be given at the time of the exam; - the description of a complex situation with respect to which it will be necessary to indicate, using 15-20 lines appropriately printed on the sheet, how each person would handle it. If the number of candidates is large, it may be planned to administer several parallel forms of the same test within the same examination roll.

Programma del Corso

Introduzione e presentazione del corso. Oggetto e metodi della pedagogia dell'inclusione. Profilo di funzionamento e PEI. Sviluppo del sé e progetto di vita. Comprensione e gestione del disagio. Disturbi specifici di apprendimento

Course Syllabus

Introduction and presentation of the course. Object and methods of inclusion pedagogy. Functioning profile and PEI. Self-development and life project. Understanding and management of distress. Specific learning disorders.

Testi di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola. 2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf 3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola. 4. Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOMBATTISTA AMENTA

Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti