Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

ETOLOGIA E COGNIZIONE EVOLUZIONISTICA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, sulla base di approfondite riflessioni sulle dinamiche evoluzionistiche e sull’approccio etologico allo studio del comportamento animale, lo studente acquisisce: i lineamenti storici del dibatto scientifico-culturale relativo all’etologia classica e all’etologia cognitiva; gli strumenti concettuali che definiscono, alla luce delle più attuali conoscenze ( biologia dello sviluppo, evo-devo, etc.) il processo evolutivo; le competenze specifiche sui processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria, comunicazione, intenzionalità, consapevolezza, ecc.); la conoscenza dell’origine evolutiva e adattiva dei sistemi emotivo-motivazionali; la posizione attuale dell’etologia e della cognizione evoluzionistica nel dibattito scientifico-filosofico; l’autonomia di giudizio e la capacità critica di argomentare nell’ambito delle tematiche proposte dalla disciplina.

Learning Goals

At the end of the course, which explores evolutionary dynamics and the ethological approach to the study of animal behaviour, the students acquire: historical knowledge about the scientific-cultural debate relating to classical ethology and cognitive ethology; conceptual tools that define the evolutionary process in the light of the most current scientific debate (developmental biology, evo-devo, etc.); specific knowledge on the cognitive processes of animals (perception, learning, emotions, memory, communication, intentionality, awareness, etc.); knowledge of the evolutionary and adaptive origin of emotional-motivational systems; the position of ethology and evolutionary cognition within the current scientific-philosophical debate; capacity for autonomous judgment on subjects related to the issues proposed by the discipline.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di slides power point e filmati Dibattito in aula per ogni argomento trattato

Teaching Methods

Frontal lectures with the support of power point slides and videos Debate on handled subjects

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Prerequisites

no prerequisite

Verifiche dell'apprendimento

È importante la partecipazione attiva alle lezioni tramite domande, interventi, proposte da parte degli studenti. La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame finale orale in cui la preparazione dello studente viene valutata in “trentesimi” da una Commissione d’esame opportunamente istituita. L’esame si intende superato a partire da 18/30 (valore minimo) fino a 30/30 (valore massimo)

Assessment

Involvement in frontal lectures: questions and proposals performer by the students. The learning check will consist in a final oral examination. Student’s knowledge will be assessed by the examination board using a point system that goes from 18/30 (minimum grade) to 30/30 (maximum grade).

Programma del Corso

Il Corso fornisce un'approfondita descrizione: - dei principali strumenti concettuali che definiscono il processo evoluzionistico ( gradualismo vs saltazionismo, biologia dello sviluppo, evo-devo, teoria della costruzione della nicchia); - dei metodi di ricerca , misurazione e valutazione dei dati in etologia; - della continuità e della discontinuità fra etologia classica ed etologia cognitiva nella metodologia, nell'analisi e nell'interpretazione del comportamento animale (cause prossime e cause remote del comportamento; teoria dell'emergenza del comportamento); - dei processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria); - dei sistemi di comunicazione animale e della loro interpretazione in senso cognitivo; - del valore adattativo della cognizione, dell'apprendimento e dell'apprendimento cognitivo; - delle tecniche di costruzione e utilizzo di strumenti in termini di progettualità animale; - del comportamento sociale e della teoria dell'intelligenza sociale; - dell'approccio interdisciplinare fra etologia cognitiva, neuroscienze e filosofia della mente (concezione naturalistica della mente, teoria della mente, intenzionalità e coscienza) - del dibattito sulla individualità animale, dal fenotipo multivariato alla personalità animale fino all'autocoscienza; - della posizione attuale dell’etologia e della cognizione evoluzionistica nel dibattito scientifico-filosofico.

Course Syllabus

The course provides an in-depth description: - of the main conceptual tools that define the evolutionary process (gradualism vs saltationism, developmental biology, evo-devo, theory of niche construction); - of the methods of research, measurement, and evaluation of data in ethology; - of the continuity and discontinuity between classical ethology and cognitive ethology in the methodology, analysis and interpretation of animal behavior (proximate and remote causes of behavior; emergence theory of behavior); of the cognitive processes of animals (perception, learning, emotions, memory) - of the cognitive processes of animals (perception, learning, emotions, memory); - of the adaptive value of cognition, learning and cognitive learning - of animal communication systems and their cognitive interpretation; - of construction techniques and use of tools in terms of animal design; - of social behavior and social intelligence theory - of the interdisciplinary approach between cognitive ethology, neuroscience and philosophy of mind (naturalistic conception of mind, theory of mind, intentionality and consciousness) - of the debate on animal individuality, from the multivariate phenotype to the animal personality up to self-awareness; - of the current position of ethology and evolutionary cognition in the scientific-philosophical debate.

Testi di riferimento: Franz de Waal - Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali? – Raffaello Cortina Editore 2016 Giuseppe Bogliani, Claudio Carere, Rita Cervo, Donato A. Grasso, Paolo Luschi - Etologia. Lo studio del comportamento animale. UTET, 2022 Materiale didattico integrativo reperibile Presso la Segreteria del Dipartimento COSPECS o facendone richiesta direttamente alla docente, all'indirizzo di posta elettronica: aassenza@unime.it

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA ASSENZA

Orario di Ricevimento - ANNA ASSENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:30 12:30Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano Stanza A325
Note: L'orario sara' modificato per il nuovo anno accademico. Si invitano i sig.ri studenti a contattare via mail (aassenza@unime.it) il docente che peraltro e' disponibile a ricevere anche in altri giorni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti