Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Questo corso mira a fornire allo studente quelle competenze di base che gli consentiranno di proseguire e approfondire in autonomia lo studio delle basi neurobiologiche del linguaggio. A tal fine, al termine del corso lo studente dovrà 1. conoscere l'ambito ed i metodi di studio della neuropsicologia del linguaggio; 2. conoscere le basi nervose del linguaggio; 3. conoscere i principali disturbi del linguaggio in età adulta ed in età evolutiva.Learning Goals
This course aims at providing students with the basic knowledge required to independently study the biological foundation of human language. To this purpose, at the end of this course students will be aware of 1. the main issues and the research methods in the Neuropsychology of language; 2. the neural correlates of language; 3. language impairments in adults and children.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono avere conoscenze di base sui fondamenti delle neuroscienze cognitive.Prerequisites
Students must have a basic knowledge of the principles of cognitive neuroscience.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraliAssessment
Programma del Corso
Il corso prevede lo studio del rapporto tra cervello e linguaggio, ovvero dei meccanismi cerebrali alla base della comprensione, della produzione e dell’apprendimento del linguaggio, mediante la combinazione di nozioni della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. Verranno approfondite le basi biologiche del linguaggio attraverso studi classici di neuropsicologia e di neuroscienze cognitive, con l’approfondimento di alcune tecniche investigative delle neuroscienze (EEG, brain stimulation, EEG-BCI). Verranno inoltre affrontati i disturbi del linguaggio nell’età adulta ed evolutiva.Course Syllabus
The course includes the study of the relationship between brain and language, i.e. the brain mechanisms underlying the understanding, production and learning of language, through the combination of concepts from neuropsychology and cognitive neuroscience. The biological basis of language will be explored through classical studies of neuropsychology and cognitive neuroscience, with the deepening of some investigative techniques of neuroscience (EEG, brain stimulation, EEG-BCI). Language disorders in adulthood and developmental age will also be addressed.Testi di riferimento: Aglioti, S. M., & Fabbro, F. (2007). Neuropsicologia del linguaggio. Il mulino.
Consigliato: Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., Mangun, G. R., Proverbio, A. M., & Zani, A. (2021). Neuroscienze cognitive: Michael S. Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun. Zanichelli.
Cap 11: Il linguaggio.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCA FERRAIOLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCA FERRAIOLI
Dato non disponibile