Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Questo corso mira a fornire allo studente quelle competenze di base che gli consentiranno di proseguire e approfondire in autonomia lo studio delle basi neurobiologiche del linguaggio. A tal fine, al termine del corso lo studente dovrà 1. conoscere l'ambito ed i metodi di studio della neuropsicologia del linguaggio; 2. conoscere le basi nervose del linguaggio; 3. conoscere i principali disturbi del linguaggio in età adulta ed in età evolutiva.

Learning Goals

This course aims at providing students with the basic knowledge required to independently study the biological foundation of human language. To this purpose, at the end of this course students will be aware of 1. the main issues and the research methods in the Neuropsychology of language; 2. the neural correlates of language; 3. language impairments in adults and children.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono avere conoscenze di base sui fondamenti delle neuroscienze cognitive.

Prerequisites

Students must have a basic knowledge of the principles of cognitive neuroscience.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orali

Assessment


Programma del Corso

Il corso prevede lo studio del rapporto tra cervello e linguaggio, ovvero dei meccanismi cerebrali alla base della comprensione, della produzione e dell’apprendimento del linguaggio, mediante la combinazione di nozioni della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. Verranno approfondite le basi biologiche del linguaggio attraverso studi classici di neuropsicologia e di neuroscienze cognitive, con l’approfondimento di alcune tecniche investigative delle neuroscienze (EEG, brain stimulation, EEG-BCI). Verranno inoltre affrontati i disturbi del linguaggio nell’età adulta ed evolutiva.

Course Syllabus

The course includes the study of the relationship between brain and language, i.e. the brain mechanisms underlying the understanding, production and learning of language, through the combination of concepts from neuropsychology and cognitive neuroscience. The biological basis of language will be explored through classical studies of neuropsychology and cognitive neuroscience, with the deepening of some investigative techniques of neuroscience (EEG, brain stimulation, EEG-BCI). Language disorders in adulthood and developmental age will also be addressed.

Testi di riferimento: Aglioti, S. M., & Fabbro, F. (2007). Neuropsicologia del linguaggio. Il mulino. Consigliato: Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., Mangun, G. R., Proverbio, A. M., & Zani, A. (2021). Neuroscienze cognitive: Michael S. Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun. Zanichelli. Cap 11: Il linguaggio.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA FERRAIOLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCA FERRAIOLI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti