Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FONDAMENTI FILOSOFICI DELLE SCIENZE UMANE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è rivolto all'approfondimento dei concetti filosofici e dei modelli teorici fondamentali che stanno alla base delle scienze umane e, in particolare, della psicologia, al fine di potenziare negli studenti la consapevolezza e la competenza metodologico-epistemologiche.Learning Goals
The course aims to deepen the main philosophical concepts and theoretical models underlying the human sciences and, in particular, psychology, in order to enhance students' methodological and epistemological awareness and competence.Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.Teaching Methods
Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia.Prerequisites
The student should have a basic knowledge of the history of philosophy.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.Programma del Corso
Titolo del corso: Ragione, sragione, alienazione: immagini della follia. Prendendo le mosse dalle riflessioni foucaultiane sulle diverse percezioni storiche della follia, il corso analizzerà le dinamiche dell’evoluzione moderna del rapporto tra ragione e sragione e le sue fatali conseguenze in termini di alienazione, esclusione e reclusione dell’‘irrazionalità’.Course Syllabus
Title: Reason, Unreason, Alienation: Images of Madness. Starting from Foucaultâs reflections on the different historical perceptions of madness, the course will analyse the dynamics of the modern evolution of the relationship between reason and unreason, and its fatal consequences in terms of alienation, exclusion and imprisonment of âirrationalityâ.Testi di riferimento: - M. FOUCAULT, Malattia mentale e psicologia, a cura di F. Polidori. Cortina, Milano 1997
- M. FOUCAULT, Storia della follia nell’età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, Milano 2011
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile