Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle tematiche fondative del discorso filosofico occidentale, al fine di svilupparne la consapevolezza critica e metodologica e di potenziarne le capacità ermeneutico-interpretative.

Learning Goals


Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza di base della Storia della Filosofia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment


Programma del Corso

Titolo del corso: Introduzione al pensiero nietzscheano. Il corso sarà dedicato all’analisi e alla rilettura critica dei momenti centrali dell’opera di Friedrich Nietzsche e all’enucleazione e discussione dei temi fondamentali del suo pensiero maturo (in particolare, i concetti di oltre-uomo e di volontà di potenza e la dottrina dell’eterno ritorno dell’eguale), alla luce della sua rivoluzionaria distruzione/decostruzione e riconfigurazione di tutti i parametri entro cui erano stati tradizionalmente pensati i temi fondamentali del soggetto, della verità, della morale, della politica, della religione, ecc. L’attenzione sarà inoltre focalizzata sulla disastrosa strumentalizzazione e deriva politica che il pensiero nietzscheano ha subito nel Novecento.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - F. NIETZSCHE, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, tr. it. di M. Montinari, Adelphi, Milano - F. NIETZSCHE, Ecce homo. Come si diventa ciò che si è, a cura di R. Calasso, Adelphi, Milano - G. VATTIMO, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari Ulteriori testi di approfondimento verranno indicati e/o discussi nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA GREGORIO

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
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