Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/39 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base sui principali disturbi dello sviluppo neuropsichico dell’età evolutiva. Lo studente acquisirà conoscenze teoriche sullo sviluppo neuropsichico del bambino, sui percorsi diagnostici, comorbidità e prognosi nei disturbi dello sviluppo neuropsichico.Learning Goals
The aim of the course is acquisition of basic knowledge on the major disorders of childhood neuropsychological development.The student will acquire theoretical knowledge on the neuropsychological development of children and about diagnosis, prognosis and comorbidity in developmental disorders.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
Lo sviluppo neuropsichico; il processo diagnostico in età evolutiva; Disabilità Intellettiva; Disturbi dello Spettro Autistico; Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia); Disturbi del Linguaggio; Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD); Disturbo oppositivo-provocatorio; Disturbo di condotta; Disturbi d’ansia. Epilessia. Paralisi Cerebrali Infantili.Prerequisites
Neuropsychic development; the diagnostic process in developmental age; Intellectual Disability; Autism Spectrum Disorders; Specific Learning Disorders (dyslexia, dysgraphia and dysorthographia, dyscalculia); Language Disorders; Attention Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD); Oppositional Defiant Disorder; Conduct Disorder; Anxiety Disorders. Epilepsy. Infantile Cerebral Palsy.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale oraleAssessment
Programma del Corso
introduzione allo sviluppo psicomotorio e al metodo di osservazione, valutazione e diagnosi in Neuropsichiatria Infantile; introduzione alle principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dei relativi percorsi diagnostici e terapeutici.Course Syllabus
Testi di riferimento: Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, M. Roccella, Piccin 2019; Neuropsichiatria Infantile, R. Militerni, Idelson Gnocchi 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: EVA GERMANO'
Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'
Dato non disponibile