Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FILOSOFIA DEI PROCESSI COGNITIVI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso esplora le possibilità di vari approcci filosofici contemporanei (analitico, fenomenologico, cognitivo) nella comprensione della complessità dei processi cognitivi sia autonomamente che nel continuo dialogo con la psicologia e le neuroscienze all’interno del paradigma della scienza cognitiva post-classica. Il corso mostra le potenzialità dell’indagine filosofica per l’analisi dei processi cognitivi, della relazione tra cognizione ed emozione nei processi della mentalizzazione e della empatia al fine della progettazione dell’intervento clinico.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale e e-learning

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

Il programma intende esplorare la relazione tra processi cognitivi ed emotivi e la natura delle emozioni e del processo della responsività empatica con il quale noi conosciamo e comprendiamo l'altro immedesimandoci nei suoi stati mentali ed affettivi. Il corso esplora le possibilità di vari approcci filosofici contemporanei (analitico, fenomenologico, cognitivo) nella comprensione della complessità dei processi cognitivi della loro relazione con i processi emotivi e del processo dell'empatia in dialogo con la psicologia e le neuroscienze all'interno del paradigma della scienza cognitiva incorporata postclassica. Per questo verrà illustrato il complesso problema filosofico dell'alterità e del rapporto tra Sé e altro, nonché delle possibilità di riconoscimento intersoggettivo di una natura comune e della possibilità di mentalizzare l'altro a partire da una simulazione incarnata che ci lega alla consonanza intenzionale e poi a processi di attivazione più profondi come quelli del role-taking che permettono la proiezione di rappresentazioni inferenze a partire dalla prospettiva della prima persona verso l'altro. Per questo verranno messi in relazione le molteplici teorie della mente presenti nel dibattito mostrando come si possa trovare un intreccio tra la dimensione più incarnata involontaria automatica e quella più esplicita legata al mondo delle rappresentazioni. Verrà argomentato il valore della prospettiva di prima persona della coscienza fenomenica rispetto ai tentativi di ridurla o addirittura di eliminarla a favore di una prospettiva in terza persona. Verranno inoltre discusse la filosofia dell'empatia e la complessità del nostro rapporto con l'altro affrontando le molteplici dimensioni del processo empatico nelle sue dimensioni cognitiva, emotivo-affettiva, motivazionale. si illustreranno quindi i modelli multidimensionali dell'empatia e la sua relazione con la personalità umana e lo sviluppo atipico. ​​​​​​​​​​​​​​

Course Syllabus


Testi di riferimento: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, Carocci, 2006. Fausto Caruana, Marco Viola, Come funzionano le emozioni, Il Mulino 2018 Fausto Caruana, Il Cervello ematico. Dalla teoria della mente al meccanismo specchio,Hachette, 2018; Cristina Meini, Psicologi per natura. Introduzione ai meccanismi cognitivi della psicologia ingenua, Carocci, 2007, Roberta Lanfredini, a cura di, Filosofia: metodi e orientamenti contemporane, 2022, Carocci.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA VELARDI

Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Stanza 301 Via Concezione 8
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it
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