Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA DEL DISAGIO E DELLA MARGINALITA'
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di mettere gli studenti in condizione di: - individuare i bisogni educativi sottesi alle situazioni educative complesse - interpretare e gestire forme di disagio e di marginalità che ricorrono nei contesti educativiLearning Goals
The course aims to put students in a position to: - identify the educational needs underlying complex educational situations - interpret and manage forms of discomfort and marginality that occur in educational contextsMetodi didattici
Al fine di illustrare al meglio i contenuti del corso verranno proposte, in seno alle lezioni, esercitazioni, simulazioni e role play.Teaching Methods
In order to better illustrate the course content, exercises, simulations, and role-playing will be proposed within the lectures.Prerequisiti
Conoscenze minime e basilari di psicologia generale e di pedagogia generalePrerequisites
Minimal and basic knowledge of general psychology and general pedagogyVerifiche dell'apprendimento
L’accertamento delle competenze avverrà tramite un colloquio orale sul programma del corso. Nella valutazione si terrà conto degli obiettivi e dei criteri di seguito indicati: ricordo di concetti e di informazioni fondamentali proposti nei testi inclusi nel programma d’esame; attinenza della risposta rispetto a ciascuna domanda; capacità di applicare quanto appreso in situazioni nuove; capacità di cogliere le specificità delle situazioni proposte, andando oltre gli aspetti immediatamente evidenti; chiarezza espositiva capacità di usare quanto studiato per elaborare percorsi utili per fronteggiare una situazione educativa complessa.Assessment
Assessment of competence will be through an oral interview. The following objectives and criteria will be taken into account in the assessment: - recollection of fundamental concepts and information proposed in the texts included in the examination program; - relevance of the answer to each question; - the ability to apply what has been learned in new situations; - the ability to grasp the specifics of the proposed situations, going beyond the immediately apparent aspects; - clarity of exposition ability to use what has been studied to work out valuable paths for coping with a complex educational situation.Programma del Corso
Introduzione e presentazione del corso; Definizioni di comportamento; Disagio, marginalità, devianza; Situazioni educative complesse; Comportamenti aggressivo; Diverse forme di aggressività; Gestione dei comportamenti aggressivi nei contesti educativi;Course Syllabus
Introduction and course presentation. Definitions of behavior; Distress, marginality, deviance; Complex educational situations; Aggressive behavior; Different forms of aggression; Management of aggressive behavior in educational settings.Testi di riferimento: - Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola.
- Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola.
- Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOMBATTISTA AMENTA
Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA
Dato non disponibile