Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOLOGIA DINAMICA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di favorire nello studente l’acquisizione delle principali teorizzazioni psicoanalitiche e psicodinamiche e una buona conoscenza dei principali elementi che caratterizzano un percorso psicodiagnostico e psicoterapeutico. La prospettiva di fondo è quella di promuovere, più che rigide appartenenze teoriche, una capacità di pensiero relazionale e connettivo, in vista della realizzazione di una professionalità molteplice e complessa come quella dello psicologo.

Learning Goals

Aim of the course is to encourage the student in the acquisition of the main psychoanalytic and psychodynamic theories as well as to stimulate a good knowledge of the basic elements of a psychodiagnostic and psychotherapeutic path. The underling perspective is to promote a relational and connective thought, instead of a rigid theoretical affiliation, in order to create a multiple and complex professional figure of psychologist.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in gruppo, simulazioni di colloqui clinici, filmati di casi clinici, visione di film.

Teaching Methods

Frontal lessons, group discussions, role playing of clinical interviews, clinical case films, movies screening.

Prerequisiti

Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, • la competenza a connettere argomenti diversi e l’utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente. Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, • la competenza a connettere argomenti diversi e l’utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente.

Prerequisites

For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: • the mastery of the subject and the level of learning of its contents; • the ability to think critically about the subjects addressed during the course; • the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language. For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: • the mastery of the subject and the level of learning of its contents; • the ability to think critically about the subjects addressed during the course; • the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale. Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, • la competenza a connettere argomenti diversi, utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Exam will be oral. For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: • the mastery of the subject and the level of learning of its contents; • the ability to think critically about the subjects addressed during the course; • the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language. The assessment is in 30/30 and a minimum of 18/30 is required to pass the exam.

Programma del Corso

Definizione e contenuti della Psicologia Dinamica; Cenni di epistemologia; Le principali teorizzazioni di S. Freud e C.G. Jung I teorici delle Relazioni Oggettuali; La Psicologia dell’Io; La Psicoanalisi del Sé; I fondamenti della tecnica psicoanalitica; La psicodinamica dell’adolescenza; La prospettiva relazionale e intersoggettiva, Elementi di psicodiagnosi, La psicoterapia psicodinamica, La gruppoanalisi.

Course Syllabus

Definition and contents of Dynamic Psychology, Brief epistemological overview, S. Freud and C.G. Jung main theories, Object relationship theorists, Ego Psychology, Psychoanalysis of the Self, The foundation of psychoanalytic technique, Psychodynamic of adolescence, The relational and subjective perspective, Group Analysis.

Testi di riferimento: 1. G.L. Barbieri, Psicologia Dinamica, Cortina (cap. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,14,15,16,1718,21,24,26,27,28,29,31,34,35) 2. V.Lingiardi, N. Mc Williams, Manuale Diagnostico Psicodinamico seconda edizione (PDM-2), Cortina 3. F. Di Maria, I. Formica, Fondamenti di Gruppoanalisi, Il Mulino. 4. P. Romeo, Falduto M.L., Formica I. Attaccamenti Multipli. Franco Angeli 5. M. Recalcati, Ritratti del desiderio, Cortina.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: IVAN FORMICA

Orario di Ricevimento - IVAN FORMICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Via Bivona
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti