Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze teorico-metodologiche relative ai principali temi della psicologia dello sviluppo, e alle principali teorie sullo sviluppo psicologico dell'individuo dalla nascita

Learning Goals

The course aims to transmit to the students the theoretical-methodological knowledge related to the main topics of developmental psychology, and the main theories on the psychological development of the individual from birth

Metodi didattici

Le lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filmati, illustreranno i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo, con riferimenti alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Inoltre, saranno organizzati incontri seminariali di approfondimento e gruppi di studio, al fine di stimolare, attraverso il dibattito, la curiosità scientifica e l’analisi critica dei principali temi proposti.

Teaching Methods

Frontal lectures, through power point presentations and films, will illustrate the main theoretical models of developmental psychology, with references to the most recent national and international research on specific topics included in the program. In addition, in-depth seminar meetings and study groups will be organized in order to stimulate, through debate, scientific curiosity and critical analysis of the main topics proposed.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche. Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento dei principali processi cognitivi, con maggiore attenzione per i processi legati al ragionamento e allintelligenza

Prerequisites

Students must demonstrate basic knowledge of general psychology and the functioning of major cognitive processes, with an emphasis on processes related to reasoning and intelligence.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The evaluation will take place through an oral test. The oral test includes an interview to verify the knowledge acquired. The following will be evaluated: the mastery of the themes dealt with and the ability to make connections between parallel themes; coherence and consistency in the approach and argumentation; clarity and effectiveness of exposition. The evaluation is made in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Dopo la presentazione delle finalità del corso ed alcuni cenni storici relativi allo studio della psicologia dello sviluppo, verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la nuova concezione di psicologia del ciclo vita nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Una parte monografica dedicata al concetto di “origine” e alle primissime fasi dello sviluppo prenatale e neonatale, consentirà di introdurre alcune questioni teoriche e metodologiche in relazione alla spiegazione delle traiettorie di sviluppo e all’individuazione dei meccanismi responsabili del cambiamento. La parte centrale del corso tratterà le varie fasi del ciclo di vita con particolare attenzione alle varie tappe dello sviluppo dall’infanzia all’adolescenza. Si presenteranno i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e psicodinamici, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di Jean Piaget ed alle sue più recenti re-interpretazioni. Infine, sarà presentato un particolare modello teorico di sviluppo basato sui rapporti trigenerazionali e generazionali con particolare attenzione alle fasi di passaggio da una generazione all’altra. Saranno particolarmente attenzionati: - nella fase infantile : 1. Lo sviluppo cognitivo; 2. Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio; 3. lo sviluppo dell’emozioni e degli affetti; 4. Lo sviluppo sociale. - per le successive fasi: 1. l’adolescenza con particolare riferimento alla costruzione dell’identità; 2. età adulta e la funzione genitoriale; 3. l’età anziana

Course Syllabus

After the presentation of the aims of the course and some historical notes related to the study of developmental psychology, will illustrate the essential characteristics that define the new conception of life cycle psychology as well as the fundamental methods used to acquire information about evolutionary trajectories. A monographic part dedicated to the concept of "origin" and the very early stages of prenatal and neonatal development, will allow to introduce some theoretical and methodological issues in relation to the explanation of development trajectories and the identification of the mechanisms responsible for change. The central part of the course will deal with the various phases of the life cycle with particular attention to the various stages of development from childhood to adolescence. The main theoretical approaches to development and change will be present: maturation, empiricism and constructivism. In particular, the concepts of maturation, learning and development will be analyzed. With regard to large theoretical systems, behavioural, cognitive and psychodynamic approaches will be briefly presented, while more attention will be paid to Jean Piaget's theory and his more recent re-interpretations. Finally, a particular theoretical development model based on trigenerational and generational relationships will be presented with particular attention to the phases of transition from one generation to another. They will be given particular attention: - In the infant stage : 1. Cognitive development; 2. The development of communication and language; 3. the development of emotions and affect; 4. Social development. - for the subsequent stages: 1. adolescence with particular reference to the construction of identity; 2. adulthood and the parental function; 3. old age

Testi di riferimento: Castelli, C, Sbattela, F, . (a cura di), Psicologia del Ciclo di Vita , Franco Angeli, Milano, 2008 Cigoli, V. , L’albero della discendenza. Clinica dei corpi familiari, Franco Angeli, Milano, 2006 (prima parte) Indelicato, M., Il dono nel legame di coppia, https://www.stateofmind.it/2019/06/dono-legame-coppia/ Indelicato, M., I Legami e il dono: il care giver materno, https://www.stateofmind.it/2019/06/care-giver-madre/ Indelicato, M., I Legami e il dono: dalla good enough mother ai processi di differenziazione, https://www.stateofmind.it/2019/06/differenziazione-attaccamento/ Indelicato, M., Lo svincolo dalla famiglia di origine: corsi e ricorsi, https://www.stateofmind.it/2020/03/famiglia-origine-svincolo/ Indelicato, M., Lo svincolo dalla famiglia di origine: personaggi e tappe del viaggio, https://www.stateofmind.it/2020/03/svincolo-famiglia/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI

Docente: MARIANO INDELICATO

Orario di Ricevimento - MARIANO INDELICATO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti