Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è offrire agli studenti una panoramica sui principali paradigmi teorico-applicativi della disciplina, così da far loro conoscere i principali metodi di ricerca empirica in ambito educativo, volti a promuovere interventi e azioni di ricerca e supporto in ambito educativo, formativo e abilitativo.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La prova valutativa dell’apprendimento sarà, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; d) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.

Assessment


Programma del Corso

– La ricerca empirica in educazione: • Forme di ricerca in educazione; • Le fasi della ricerca quantitativa; • Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa; • I mixed methods nella ricerca educativa; • Gli strumenti per la rilevazione dei dati; • La scelta della strategia di ricerca; • Progettare le fasi della ricerca; • La scelta degli strumenti di rilevazione; • Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati; • Sintesi di ricerca in educazione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci. 2) Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente). 3) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LILIANA SILVA

Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 14:00Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail.
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).
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