Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Questo corso mira a fornire allo studente quelle competenze di base che gli consentiranno di proseguire e approfondire lo studio nelle neuroscienze cognitive in autonomia. Al tal fine, al termine del corso lo studente dovrà conoscere strutture e meccanismi biologici sottostanti i processi cognitivi di base ed il comportamento umano. Verranno affrontati argomenti come l’anatomia del sistema nervoso, la conduzione nervosa, il sistema sensomotorio, la neuroplasticità e le basi neuronali di disturbi cognitivi ed emotivi.

Learning Goals

This course aims at providing students with the basic knowledge required to independently study the biological foundation of human cognition. To this purpose, at the end of this course students will be aware of the biological bases (structures and mechanisms) underlying basic human cognitive processes and behaviours. The following topics will be included in the course: anatomy of the nervous system, cellular neuroanatony and neural communication, the sensorymotor system, neuroplasticity, the neural bases of cognitive and emotional diseases, methods in neuroscience.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, seminari.

Teaching Methods

Lectures, laboratory exercises, seminars.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere conoscenze di base di biologia e chimica.

Prerequisites

Students must have a basic knowledge of biology and chemistry.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. La valutazione verra’ effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Oral exam.The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti: la struttura del neurone; l’elaborazione dei segnali neurali; la trasmissione sinaptica; le cellule gliali; L’organizzazione del sistema nervoso centrale. Midollo spinale e nervi spinali; Il tronco dell’encefalo; Il cervelletto; l’ipotalamo; il talamo; i gangli della base; la corteccia cerebrale; Anatomia e fisiologia delle strutture motorie; avvio del movimento e i gagli della base; comprensione dell’azione e i neuroni a specchio; apprendere ed eseguire nuove abilita’; basi neurali dell’attenzione; le basi neurobiologiche di linguaggio; memoria e apprendimento; le emozioni; Lo sviluppo della corteccia cerebrale: neurogenesi, migrazione, differenziamento neuronale, eliminazione di connessioni esuberanti; Fattori neurotrofici, tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva; metodi d’indagine neurofisiologica.

Course Syllabus

The course aims to address the following topics: the structure of the neuron; the processing of neural signals; synaptic transmission; glial cells; the organization of the central nervous system. Spinal cord and spinal nerves; the trunk of the brain; the cerebellum and the nuclei; the hypothalamus; the thalamus; the basal ganglia; the cerebral cortex; anatomy and physiology of motor structures; the elaboration of the movement and the basal ganglia; the understanding of the action and the mirror neurons; learn and execute new skills; the neural basis of attention; the neurobiological bases of language; memory and learning; emotions; the development of the cerebral cortex.

Testi di riferimento: Allan Siegel, Hreday N. Sapru. Fondamenti di Neuroscienze. Piccin (Obbligatorio) Legrenzi, Umiltà. Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo. Il Mulino (A scelta) Berlucchi, Aglioti. Neurofobia: Chi ha paura del cervello? Raffaello Cortina Editore (A scelta)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LAURA CULICETTO

Orario di Ricevimento - LAURA CULICETTO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti