Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

NEUROSCIENZE SOCIALI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo si occupa di studiare il rapporto fra i fondamenti neuroscientifici dei comportamenti sociali e la loro attivazione concreta presso culture diverse. Essenziale alla disciplina è la descrizione approfondita delle componenti neuroscientifiche che regolano i comportamenti emotivi e interazionali, come pure la definizione propedeutica, in senso etologico e comparativo, della concezione stessa della società, intesa come gruppo di conspecifici a diversi livelli di relazione sociale.

Learning Goals


Metodi didattici

I metodi didattici includono: • Lezioni. • Seminari. • Discussioni in classe/di gruppo. • Esercizi/attività in classe. • Attività di formazione tramite la piattaforma di e-learning Moodle.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel feedback fornito durante le lezioni e tramite Moodle.

Assessment


Programma del Corso

Il corso introdurrà alle applicazioni delle neuroscienze alla psicologia sociale. Fornirà le basi su teorie, metodi di indagine e dei risultati degli studi sulle basi neurali principali processi di cui si occupa la cognizione sociale. Verranno fornite le basi su costrutti quali: la formazione d’impressione, la categorizzazione sociale, il pregiudizio e la stereotipizzazione. Verranno presi in considerazione i fondamenti delle neuroscienze e i correlati neurali dei principali meccanismi legati all’elaborazione di informazioni sociali. Il contenuto indicativo del corso include: • Introduzione. • La cognizione sociale. • Le teorie del doppio processo. • La formazione di impressioni. • Neuroimaging e metodi di ricerca. • Emozioni. • Memoria sociale. • Sonno e sogni. • La coscienza. • La categorizzazione sociale. • Gli stereotipi. • Il pregiudizio. • Conclusioni, revisione e riepilogo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: • Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino (testo disponibile su Pandoracampus per il prestito digitale). • Presti, D. E. (2019). Fondamenti di neuroscienze. (E. Rusconi, A cura di). Bologna: Il Mulino. • Slide/materiali aggiuntivi. • Letture consigliate (e.g., articoli su riviste scientifiche) durante il corso. I materiali saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA CHAYINSKA

Orario di Ricevimento - MARIA CHAYINSKA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti