Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo si occupa di studiare il rapporto fra i fondamenti neuroscientifici dei comportamenti sociali e la loro attivazione concreta presso culture diverse. Essenziale alla disciplina è la descrizione approfondita delle componenti neuroscientifiche che regolano i comportamenti emotivi e interazionali, come pure la definizione propedeutica, in senso etologico e comparativo, della concezione stessa della società, intesa come gruppo di conspecifici a diversi livelli di relazione sociale.Learning Goals
Metodi didattici
I metodi didattici includono: • Lezioni. • Seminari. • Discussioni in classe/di gruppo. • Esercizi/attività in classe. • Attività di formazione tramite la piattaforma di e-learning Moodle.Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel feedback fornito durante le lezioni e tramite Moodle.Assessment
Programma del Corso
Il corso introdurrà alle applicazioni delle neuroscienze alla psicologia sociale. Fornirà le basi su teorie, metodi di indagine e dei risultati degli studi sulle basi neurali principali processi di cui si occupa la cognizione sociale. Verranno fornite le basi su costrutti quali: la formazione d’impressione, la categorizzazione sociale, il pregiudizio e la stereotipizzazione. Verranno presi in considerazione i fondamenti delle neuroscienze e i correlati neurali dei principali meccanismi legati all’elaborazione di informazioni sociali. Il contenuto indicativo del corso include: • Introduzione. • La cognizione sociale. • Le teorie del doppio processo. • La formazione di impressioni. • Neuroimaging e metodi di ricerca. • Emozioni. • Memoria sociale. • Sonno e sogni. • La coscienza. • La categorizzazione sociale. • Gli stereotipi. • Il pregiudizio. • Conclusioni, revisione e riepilogo.Course Syllabus
Testi di riferimento: • Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino (testo disponibile su Pandoracampus per il prestito digitale).
• Presti, D. E. (2019). Fondamenti di neuroscienze. (E. Rusconi, A cura di). Bologna: Il Mulino.
• Slide/materiali aggiuntivi.
• Letture consigliate (e.g., articoli su riviste scientifiche) durante il corso.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA CHAYINSKA
Orario di Ricevimento - MARIA CHAYINSKA
Dato non disponibile