Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli elementi necessari per comprendere il funzionamento del sistema di giustizia costituzionale italiano. In particolare, il corso si propone di verificare in quale modo si sia evoluta l’attività della Corte costituzionale dal 1956 fino ad oggi. L’insegnamento si prefigge altresì di fornire allo studente un quadro aggiornato degli sviluppi della giurisprudenza costituzionale, inquadrando siffatta analisi nel contesto più ampio della forma di governo.Learning Goals
This academic discipline is meant to give the students all the notions they need to understand the way of proceeding of the Italian Costitutional Court. In particular, this academic course will discuss the evolution of the costitutional justice, from 1956 to the present days. The course also aims to give the student an up-to-date knowledge of the costitutional jurisprudence, inscribing this analysis inside the overall framework of the italian form of government.Metodi didattici
Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studentiTeaching Methods
Frontal lectures with the possibility of students' interventionPrerequisiti
Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di un’adeguata conoscenza degli istituti e delle categorie del Diritto costituzionale.Prerequisites
An adequate knowledge of the concepts of the Constitutional law is requested.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
The check of the true acquisition of learning outcomes consists in a final oral exam. Through a series of questions relating to crucial points of the program, we tend to ascertain the sufficient knowledge and understanding acquired by the candidate, the real degree of critical maturity, the ability to solve legal problems, the correctness, clarity, and effectiveness of the exposition (with special regard to the appropriate use of technical terms). If the student demonstrates this sufficiency, the examination is deepened both with reference to the implications of singular topics, and especially with regard to the systematic connections between them. If the student proves by this way to have mastery of the subject, the highest scores are him/her assigned. Since the voting period is expressed out of thirty, the pass threshold is 18/30; the highest grades range from 27 to 30/30; in the event of a particularly brilliant examination, the commission adds honors to the highest mark.Programma del Corso
Il Corso ha ad oggetto o studio dei seguenti profili: La giustizia costituzionale e la teoria generale della Costituzione; i modelli di giustizia costituzionale. La composizione ed il funzionamento della Corte costituzionale italiana; lo status di giudice costituzionale; il Presidente della Corte costituzionale. Le competenze della Corte costituzionale italiana: il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge: il procedimento in via incidentale ed il procedimento in via principale; il parametro e l’oggetto del giudizio costituzionale; i vizi delle leggi; le decisioni della Corte costituzionale (natura, tipologia ed effetti); i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e quelli tra lo Stato e le Regioni (e tra le Regioni); il giudizio sull’ammissibilità del referendum abrogativo; il giudizio sui reati presidenziali. Riflessioni conclusive sulla forza politica della Corte costituzionale in Italia.Course Syllabus
The course focuses on the study of the following profiles: constitutional justice and general theory of the Constitution; models of constitutional justice. The composition and functioning of the Italian Constitutional Court; constitutional judgeâs status; the President of the Constitutional Court. The competences of the Italian Constitutional Court: judicial review of legislation (acts of the Parliament and legislative acts of the Government): the âincidentalâ and the âprincipalâ proceedings; the parameter and the object of the constitutional scrutiny of legislation; grounds of the actions brought to the Court; decisions of the Constitutional Court (nature, type and effects); conflicts of attribution between powers of the State and between the State and the Regions (and between the Regions); judgment on the admissibility of the abrogative referendum; judgment on presidential crimes. Conclusion on the political strength of the constitutional Court in Italy.Testi di riferimento:
1) T. MARTINES, Diritto costituzionale, XV ed. a cura di G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2020, limitatamente alle pp. 482-486 e 513-528.
2) A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, VI ed., Giappichelli, Torino, 2019, limitatamente alle pp. 21-41, 63-80, 83-103, 124-162, 206-221, 227-283, 288-300, 305-371.
Sono previsti programmi individualizzati per gli studenti portatori di particolari e comprovate esigenze.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Docente: LUIGI D'ANDREA
Orario di Ricevimento - LUIGI D'ANDREA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Note: