Offerta Didattica
COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION
THINKING AND REASONING
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
BIASES IN COMPLEX REASONING: Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali del pensiero critico complesso che viene definito come un giudizio autodisciplinato, che si traduce nell’interpretazione, analisi, valutazione e inferenza, nonché nella spiegazione dei criteri di valutazione delle fonti, concettuali, metodologici, e contestuali su cui si basa tale giudizio. Vengono analizzate le disposizioni e le abilità cognitive alla base del pensiero critico. Nella seconda parte vengono presentati i pregiudizi e gli errori del ragionamento critico complesso: eccesso di fiducia, perdite dovute alla paura, schemi e convinzioni precedenti, trascuratezza dei tassi di base rilevanti. L'attività formativa viene svolta attraverso lezioni, esercitazioni e simulazioni di ragionamento. REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY: Lo studente dovrà acquisire una visione completa dei processi psicologici di base, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verrà inoltre richiesta una padronanza delle più attuali teorie sul pensiero e sul ragionamento, che nell’ambito del Cognitivismo Clinico, hanno consentito di gettare nuova luce su fenomeni di grande interesse clinico, legati alla comprensione dei processi che generano e mantengono i differenti disturbi psicopatologici.Learning Goals
BIASES IN COMPLEX REASONING: The course aims to provide the fundamental tools of complex critical thinking defined as purposeful, self-regulatory judgment, which results in interpretation, analysis, evaluation, and inference, as well as explanation of the evidential, conceptual, methodological, criteriological, or contextual considerations upon which that judgment is based. Dispositions and cognitive skills underlying critical thinking are analyzed. In the second part biases of complex critical reasoning are presented: over-confidency, fear losses, frames and prior beliefs, neglect relevant base-rates. The training activity is carried out through lessons, exercises and simulations of reasoning. REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY: Students should know the main theories on cognitive processes and the contribution of the Cognitive Psychology to the study of the mind. They should also know the most recent theories on thinking and reasoning, that, in the area of Clinical Cognitivism, shed light on the comprehension of relevant clinical phenomenon, such as the genesis and maintenance of psychopathological disturbs.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
BIASES IN COMPLEX REASONING: Conoscenze di base di psicologia del ragionamento REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY: Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento della mentePrerequisites
BIASES IN COMPLEX REASONING: Basic knowledge of psychology of reasoning REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY: Students should handle a basic knowledge of general psychology.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001299 - BIASES IN COMPLEX REASONING ------------------------------------------------------------ Introduction to critical thinking and bounded rationality Critical thinking as an ability or skill or as an attitude How critical thinking develops Domain-general or domain-specific context Correlation of critical thinking related with intelligence, creativity, wisdom and personality How test critical thinking How teach critical thinking Critical thinking across cultures and across time critical thinking in different disciplines ------------------------------------------------------------ Modulo: A001300 - REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY ------------------------------------------------------------ Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata sullo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni, attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento. Verranno quindi presentati alcuni tra i principali disturbi d’ansia e dell’umore, mostrando in che modo le euristiche del ragionamento possano alimentare la sofferenza psicopatologica, contribuendo alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi. Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001299 - BIASES IN COMPLEX REASONING ------------------------------------------------------------ Introduction to critical thinking and bounded rationality Critical thinking as an ability or skill or as an attitude How critical thinking develops Domain-general or domain-specific context Correlation of critical thinking related with intelligence, creativity, wisdom and personality How test critical thinking How teach critical thinking Critical thinking across cultures and across time critical thinking in different disciplines ------------------------------------------------------------ Modulo: A001300 - REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY ------------------------------------------------------------ Students will be presented with Cognitive Psychology and its contribution to the study of mind and reasoning processes. They will thus focus on the main experimental studies on thinking, such us deductive reasoning, probabilistic reasoning and judgement and decision-making. The main heuristics will be presented, in order to examine the main cognitive traps used in every-day activities. Students will be then presented with the main anxiety- and mood- psychological disorders, and showed how heuristics could increase patientsâ suffering, leading to the genesis and the maintenance of the pathological beliefs.ÂTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001299 - BIASES IN COMPLEX REASONING
------------------------------------------------------------
Sternberg, R.J. and Halpern D.F. (2020). Critical thinking in Psychology. Cambridge University Press
Two experimental research articles chosen by the student from international journals of the current year (2021 or 2022) that relate to a topic of cognitive empowerment or cognitive rehabilitation
------------------------------------------------------------
Modulo: A001300 - REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY
------------------------------------------------------------
V. Cardella, A. Gangemi. Psychopathology and Philosophy of Mind What Mental Disorders Can Tell Us About Our Minds (chapters 1-2-3-4-5). Routledge.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA ANGELA FABIO
Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto |
Martedì | 11:00 | 13:00 | A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00 |
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile