Offerta Didattica
COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION
PHILOSOPHY OF MIND
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Ci si attende che lo studente sia in grado di partecipare attivamente e criticamente a una conversazione relativa al funzionamento della mente e che sappia su questi stessi argomenti scrivere dei brevi testi in forma argomentativa. Lo scopo principale del corso è di spingere lo studente a mettere criticamente in discussione il proprio senso comune sulla mente e che sia in grado di elaborare opinioni proprie riguardo questi temi. Si richiede, inoltre, che sia sviluppata la capacità di argomentare in modo rigoroso una tesi filosofica sostenuta da evidenze scientifiche e che si sia in grado di elaborare e difendere una tesi filosofica sui processi cognitivi e la loro influenza sui processi comunicativi.Learning Goals
It is expected that the student is able to actively and critically participate to a conversation on the philosophy of mind and cognitive science. Moreover, it is expected that students are able to write short texts endowed with an argumentative style. The major goal of the course lies in changing the intuitive attitude toward what the mind is and to adopt new perspectives, which are inspired by the scientific evidence coming from the field of the cognitive science. Students should be able to make a philosophical point on cognitive functions and their influence on communication and linguistic phenomena.Metodi didattici
Lezioni e seminari.Teaching Methods
Lectures and semianrs.Prerequisiti
Nozioni di base di filosofia e psicologiaPrerequisites
Basic knowledge in philosophy and psychologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examination.Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Dennett Daniel, C., Hofstadter Douglas, R. , The Mind's I: Fantasies And Reflections On Self & Soul, Bantam Books, 1982.
Perconti, P., Plebe A., The future of The artificial mind, Crc press, Boca Raton, USA (in press).
Perconti, P., Moderate Mindreading Priority, In Antonino Pennisi & Alessandra Falzone (eds.), The Extended Theory of Cognitive Creativity: Interdisciplinary Approaches to Performativity. Springer Verlag. pp. 103-113 (2020).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIETRO PERCONTI
Orario di Ricevimento - PIETRO PERCONTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Piattaforma teams |
Note: Qualora lo studente desiderasse incontrare il direttore, potrà farlo chiedendo alla segreteria di direzione un appuntamento.