Offerta Didattica
BENI ARCHEOLOGICI: TERRITORIO, INSEDIAMENTI, CULTURA MATERIALE
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Classe di corso: L-1 - Beni culturali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di proporre agli studenti le conoscenze di base che riguardano lo sviluppo delle metodologie della ricerca archeologica e, in particolare, l’attività dell’archeologo sul campo, con specifico riferimento allo scavo stratigrafico dal punto di vista teorico e pratico.Learning Goals
The aim of the course is to offer students the basic knowledge concerning the development of methodologies of archaeological research and, in particular, the activity of the archaeologist in the field, with specific reference to stratigraphic excavation from a theoretical and a practical point of view.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti audiovisivi. Seminari ed esercitazioni su un tema di ricerca assegnato agli studenti.Teaching Methods
Classroom lectures with audio-visual aids. Possible seminars and exercises on a research topic assigned to students.Prerequisiti
Conoscenze storiche di base.Prerequisites
Basic knowledge of ancient history.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi in programma.Assessment
Oral examination on the topics dealt with during the course and on the texts listed in the program.Programma del Corso
L’archeologo sullo scavo e in laboratorio, in biblioteca, in museo, nella società. I parte. Introduzione generale e definizione dell’archeologia attuale. Storia dell’archeologia e dei suoi metodi e relazioni con la storia, la storia dell’arte, l’antropologia. Le fonti documentarie dell’archeologo. I reperti archeologici. Metodi per la cronologia. La cronologia mediterranea su base storica e su base stratigrafica: dalle fonti scritte, dai “punti fermi cronologici” agli scavi. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: prospezioni geofisiche, archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. III parte. L’importanza dello studio dei manufatti. Classificazione, funzione e contesto. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici. L’apporto dell’informatica. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassone e francese. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia della produzione, del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia funeraria. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione.Course Syllabus
The archaeologist on the dig and in the laboratory, in the library, in the museum, in the society.I part. General introduction and definition of current archaeology. History of archaeology and its methods and relationship with history, art history, anthropology. The documentary sources of the archaeologist. Archaeological finds. Chronological methods. The Mediterranean chronology on a historical basis and on a stratigraphic basis from the excavations to the "chronological milestones". Part II. The archaeological excavation: from Wheeler to Leroi-Gourhan, from Barker to Harris up to Carandini and Carver. Planning, method, practice and interpretation of the stratigraphic excavation. The technologies in use for the documentation of the excavation. The contribution of applied sciences before, during and after the excavation: geophysical prospecting, archaeozoology, archaeobotany, paleoanthropology. Chronometric and radiometric dating.Part III. The importance of the study of artifacts: the concepts of typology and classification, function and context. The help of mathematical-statistical systems: some examples. The contribution of computer science. Ceramics. Short history of ceramic studies. The potential of ceramic finds in archaeology. Approaches to the classification-typological process. Ceramic technology. Characterization studies and archaeometric analyses. Part IV. Theoretical archaeology. The Schools of Anglo-Saxon and French thought. Underwater and naval archaeology; environmental and landscape archaeology; archaeology of production, trade and consumption; social archaeology; archaeology of the sacred; funerary archaeology. The public and social role of current archaeology: protection, enhancement and enjoyment.Testi di riferimento:
CARANDINI A., Storia dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino-Einaudi 2010.
FRANCOVICH R., MANACORDA D. (a cura di), Dizionario di archeologia, Manuali Laterza 127, Roma-Bari 2004, s.v. Ambientale, archeologia; Antiquaria; Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Bioarcheologia; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Datazione; Diagnostica; Epigrafia, archeologia ed; Marxista, archeologia; New Archaeology; Paradigma indiziario; Post-processuale, archeologia; Ricognizione archeologica; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione; Seriazione; Storia, archeologia e; Storia dell’arte, archeologia e; Tecnologie produttive; Urbana, archeologia.
HARRIS E. C., Principi di stratigrafia archeologica, Roma-Carocci 1983 (2012).
MANACORDA D., Lezioni di archeologia, Bari-Laterza 2008.
PALLECCHI S., Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008.
RENFREW C., BAHN P., L’essenziale di archeologia. Teorie, metodi, pratiche, Bologna-Zanichelli 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA INGOGLIA
Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA
Dato non disponibile