Offerta Didattica

 

DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

STORIA DELLA MUSICA

Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio della storia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive.

Learning Goals

The course aims to provide the essential tools to deal with the study of musical history, and the understanding of related textual, expressive, creative and productive

Metodi didattici

Lezioni frontali finalizzate all'esplicitazione e all'approfondimento dei contenuti della materia, con l'ausilio di materiali audiovisivi e di dispense fornite dal docente; interazione con gli studenti, volta a cogliere feedback e a chiarire eventuali dubbi e perplessità.

Teaching Methods

Lectures aimed at explaining and deepening the contents of the subject, with the aid of audiovisual materials and handouts provided by the teacher; interaction with students, aimed at gathering feedback and clarifying any doubts and perplexities.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

La disciplina si propone di offrire un quadro complessivo delle origini e dello sviluppo del melodramma da fine Cinquecento fino agli inizi del XX secolo, attraverso lo studio delle forme (aria, recitativo, arioso, parti corali etc), dei principali autori del panorama continentale e della loro opera. Particolare attenzione viene dedicata all'opera italiana, dal modello monteverdiano all'ultimo Verdi e alla produzione pucciniana.

Course Syllabus

The discipline aims to offer an overall picture of the origins and development of melodrama from the late sixteenth century to the early twentieth century, through the study of forms (aria, recitative, arioso, choral parts, etc.), of the main authors of the continental and of their work. Particular attention is paid to Italian opera, from the Monteverdi model to the last Verdi and to Puccini's production.

Testi di riferimento: R. Pedrotti, Storia dell'opera lirica (Un immenso orizzonte), Città di Castello (PG), Odoya Ed., 2019. I segg. volumi della Storia della Musica dell'Edt: Il Seicento (vol. V) di Lorenzo Bianconi; L'età di Bach e di Haendel (vol. VI), di Alberto Basso; L'età di Mozart e di Beethoven (vol. VII) di Giorgio Pestelli; Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento (vol. VIII), di Renato Di Benedetto; e Italia e Francia nell'Ottocento (vol. IX), di Fabrizio Della Seta. M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. Nattiez, vol. IV (Storia della musica europea), Torino, Einaudi, 2004 (pp. 895-921). M. Mila, Breve storia della musica, Torino, Einaudi, 1980. M. Baroni, E. Fubini, G. Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1999. Altri testi di Conservatorio (Surian, etc) e universitari riguardanti gli argomenti trattati. Appunti e dispense delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MATTEO PAPPALARDO

Orario di Ricevimento - MATTEO PAPPALARDO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti