Offerta Didattica
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO
Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Modulo A: Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base del teatro e della performance ed è in grado di distinguere i principali approcci metodologici per l'analisi degli eventi performativi. Modulo B: Applicare i Performance Studies alla storia del teatro, in particolare al teatro contemporaneo, dimostrando come nella rievocazione delle dinamiche performative del passato, più o meno recente, sia importante rintracciare il senso di tecniche compositive sempre coerentemente riconoscibili.Learning Goals
Modulo A:  At the end of the course students will have acquired a basic knowledge of the history of  theatre and performance. They will also be capable of distinguishing the main methodological approaches for the analysis of the performative events. Modulo B: âââââââApplying Performance Studies to the history of theater, in particular to the contemporary theater, demonstrating how in the evocation of the performative dynamics of the past, more or less recent, it is important to trace the sense of consistently recognizable compositional techniques.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Nessuno. Studio degli argomenti del “modulo A”.Prerequisites
None. Study of the topics of âmodulo AâVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000954 - STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO - "A" ------------------------------------------------------------ Il corso fornirà alcuni strumenti metodologici sullo studio del teatro e della performance a partire da un'introduzione alla storia del teatro del Novecento. Seguirà una parte monografica sulle forme ambientali, decentrate, politiche e sociali del teatro dagli anni Sessanta del Novecento. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000955 - STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO - "B" ------------------------------------------------------------ A partire dalla prospettiva dei Performance Studies offerta da Richard Schechner, il corso analizza la nozione di performance nelle sue applicazioni relative alle arti, agli spettacoli popolari, ai rituali, ai giochi e alle interpretazioni della quotidianità, laddove il teatro si confonde con la vita di tutti i giorni. Gli approfondimenti riguardano l'esplorazione del paradigma performativo per la comprensione di diversi aspetti del teatro del NovecentoCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000954 - STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO - "A" ------------------------------------------------------------ The course will first introduce the methodology to study theatre and performance, and give an overview of theatre in the Twentieth Century. The monographic part will address the environmental, decentered, political and social forms of theatre since the Sixties. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000955 - STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO - "B" ------------------------------------------------------------ Starting from Performance Studies founded by Richard Schechner, the course analyzes the notion of performance in its applications related to arts, popular shows, rituals, games and interpretations of everyday life, where theater is confused with it. The focus is on exploring the performative paradigm for understanding theatre of the twentieth centuryTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000954 - STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO - "A"
------------------------------------------------------------
1. Rossella Mazzaglia (a cura di), Sguardi sul teatro e sulla performance. Dispensa disponibile sulla pagina elearning del corso dal mese di ottobre 2021.
2. Marco De Marinis, Al limite del teatro. Utopie, progetti e aporie nella ricerca teatrale degli anni Sessanta e Settanta, Cuepress, Imola, 2016 (ad eccezione delle pagine 156-205)
3. Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Edizioni ETS, Pisa, 2012.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
4. Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Edizioni Alpha beta Verlag, Merano, 2011 (testo e video)
5. le video-lezioni Metamorfosi di Pinocchio nella nuova scena italiana, caricate sulla pagina e-learning del corso dal mese di ottobre 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: A000955 - STORIA DELLA PERFORMANCE E DEL TEATRO - "B"
------------------------------------------------------------
R. Schechner, "Introduzione ai Performance Studies", CuePress, Imola 2018 (capitoli 1-2-6-7)
L. Mango, "Il Novecento del teatro. Una storia", Carocci, Roma 2019 (capitoli da 1 a 8)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA
Orario di Ricevimento - ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 00:00 | 00:00 | I ricevimenti si effettuano previo appuntamento su skype (anche in altri giorni della settimana da quello indicato). Gli studenti sono tenuti a scrivere una mail con le loro domande o con la richiesta di appuntamento a rmazzaglia@unime.it. |
Note: Durante le lezioni, la docente è disponibile anche prima e dopo i corsi. Chi avesse bisogno di un colloquio di presenza anche fuori dal periodo delle lezioni può richiedere un appuntamento via email. Sospensione ricevimento: 29/07-24/08.
Docente: CATERINA TRIFIRO'
Orario di Ricevimento - CATERINA TRIFIRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso la sede Cospecs di via Concezione (si raccomanda la prenotazione via mail) |
Note: