Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STORIA DELL'ARTE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere lo statuto, il significato e l'articolazione storica dei fatti artistici, nel periodo compreso tra gli inizi del Quattrocento e la fine del Settecento. In particolare, saranno analizzati linguaggi espressivi, correnti artistiche e opere d'arte - relativi al periodo in questione - soprattutto presenti nel territorio (segnatamente Sicilia e Calabria), affinché gli studenti stessi possano conoscere alcuni aspetti fondamentali della cultura figurativa dei luoghi in cui vivono e studiano. Comprendere l'importanza di questo immenso patrimonio culturale sarà dunque imprescindibile per formare delle figure professionali capaci di valorizzarlo, e di promuoverne la conoscenza ai più ampi livelli possibili, sì da farne una risorsa turistica e un significativo motore di sviluppo economico dell'intera macro-regione.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni multimediali che saranno messe a disposizione degli studenti in formato pdf. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.Teaching Methods
Prerequisiti
Agli studenti si chiede il requisito di base relativo alla capacità di saper vedere un oggetto artistico (ed eventulamente distinguerlo da un oggetto comune), e di interrogarsi sul suo significato, sulle sue caratteristiche formali e sul sottofondo storico e culturale di cui l'opera è espressione.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. D’accordo con gli studenti, potranno svolgersi delle prove in itinere in forma scritta. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato multimediale su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici in Italia e in Europa tra Rinascimento e Barocco 3 – Arte a Messina e in Calabria: Antonello da Messina e Antonello Gagini Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte in Italia dalla “scoperta” della prospettiva fino alla crisi del Barocco. In particolare, si analizzeranno i fenomeni generalmente indicati come “Rinascimento”, “Maniera” e “Barocco”. La parte speciale focalizzerà l’attenzione su alcuni aspetti del panorama artistico messinese e della Calabria, con riferimento ad artisti che hanno lasciato significative tracce del loro operato tra le due sponde dello Stretto.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Parte generale: un qualunque manuale in uso presso i licei, comunque sempre in edizione aggiornata.
Consigliati, ma non vincolanti:
Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari
Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori, Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera;
vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò
In alternativa:
Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa-Bruno Mondadori
Voll. 2-3
Parte speciale: Francesco Paolo Campione, Viceré di Sicilia. Arte e committenza all’ombra della storia. L’età aragonese, Kalós, Palermo 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: