Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

CONTRATTI TURISTICI

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei profili fondamentali e caratterizzanti del sistema dei contratti con specifico riferimento ai contratti di più ampio uso per le attività turistiche, nonché di fornire strumenti idonei ad interpretare la contrattualistica fondamentale utilizzata in questo settore. Particolare attenzione sarà dedicata alle relazioni fra turismo e risorse culturali e ai profili di responsabilità.  Il corso è diretto a garantire l’acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico appropriato, assieme ai rudimenti della capacità di approcciare e affrontare in modo consapevole un testo contrattuale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti debbono possedere una buona conoscenza della lingua italiana e adeguate capacità logiche, nonché sufficiente attitudine all’apprendimento e al ragionamento.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l'arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di indagare la categoria dell'oggettività giuridica nel diritto interno ed europeo, attraverso la disamina della nozione di bene nel codice e nel diritto civile e della dicotomia cose/beni nella prospettiva europea. Gli approfondimenti tematici avranno ad oggetto non solo le tradizionali classificazioni in tema di beni mobili e immobili, di beni fungibili e infungibili, di beni materiali e immateriali, ma anche la figura di recente emersione dei beni comuni ed i nuovi beni, avuto riguardo all'apporto costruttivo della giurisprudenza delle Corti interne ed europee.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi di riferimento A. GAMBARO, I beni, in Tratt. dir. civ. e comm., già diretto da A. Cicu-F. Messineo-L. Mengoni, continuato da P. Schlesinger, Milano, 2012, pp. 1-38, 53-170, 191-211; C. CAMARDI, Cose, beni e nuovi beni, tra diritto europeo e diritto interno, in Eur. e dir. priv., 2018, pp. 955-1019; F. MARINELLI, Beni comuni, in Enc. dir., Annali, VII, Milano, 2014, pp. 157-166; G. GRISI, Le magnifiche sorti progressive del turismo 5.0, in Eur. dir. priv., 2020, 475-485; E. BATTELLI, Il nuovo "contratto di pacchetto turistico": ambito di applicazione oggettiva e rilievi intersistematici, in Eur. dir. priv., 2020, 487-511; A. DI MAJO, Codice civile, Milano, Giuffrè, ult. ed. Letture consigliate U. MATTEI, Proprietà (nuove forme di), in Enc. dir., Annali, V, Milano, 2012, pp. 1117-1131; C. VON BAR, Questioni fondamentali per la comprensione del diritto europeo delle cose, in Riv. dir. civ., 2018, pp. 571-612.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EUGENIO FAZIO

Orario di Ricevimento - EUGENIO FAZIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento di Giurisprudenza Sez. O. Buccisano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti