Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fare acquisire allo studente le quattro abilità previste del Common European Framework: Listening, Speaking, Reading and WritingLearning Goals
Metodi didattici
Le lezioni avranno un approccio comunicativo mirato allo sviluppo delle competenze linguistiche e del pensiero critico degli studenti. Si utilizzeranno risorse multimodali e multimediali che possano suscitare interesse e partecipazione attiva. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo oltre che individualmente. Teaching Methods
Prerequisiti
Si presuppone che lo studente già possieda una conoscenza livello A2, Common European Framework.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
È prevista una prova scritta propedeutica che attesti il raggiungimento del livello B1+ e un colloquio orale nelle date previste dal calendario degli appelli degli esami. La prova scritta può comprendere una prova di ascolto, una comprensione del testo, una traduzione dall’inglese all’italiano, un questionario sulle competenze lessico-grammaticali. Durante la prova orale lo studente presenterà in inglese un progetto personale in cui illustrerà un percorso analitico di promozione culturale e/o artistica della Sicilia in chiave (multi)culturale.Assessment
Programma del Corso
La prima parte del corso è incentrata sull’implementazione e sull’integrazione delle abilità linguistiche ricettive e produttive, con particolare riguardo alla formazione di un lessico ampio necessario per potere comunicare efficacemente nella comunità globale. Saranno presentati contenuti multisemiotici e multimediali che coinvolgano gli studenti nell’interazione per sviluppare le loro competenze comunicative e le soft skills necessarie per interagire in un contesto multiculturale. I contenuti e le funzioni sono riconducibili ma non sovrapponibili al livello B1+ del Quadro comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere. La seconda parte del corso è dedicata al film tourism, ovvero il turismo favorito dalla indiretta promozione dei luoghi scelti come set di film e serie TV. Saranno analizzati inoltre pubblicità e blogs che promuovono il patrimonio artistico, culturale, religioso ed ecologico della Sicilia, in particolare in connessione con film e serie TV.Course Syllabus
Testi di riferimento:
1. Hughes, John, Dummett, Paul, Stephenson, Helen (2021). Life 2nd Edition. Intermediate. National Geographic Learning.
2. R. Murphy, English Grammar in Use, fifth edition, Cambridge: Cambridge University Press, 2019.
3. Karpovich, Angelina I. (2010) “Theoretical Approaches to Film-Motivated Tourism”. Tourism and Hospitality Planning & Development. Vol.7, No. 1, pp. 7-20.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it