Offerta Didattica
SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI
BOTANICA SISTEMATICA
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire gli elementi di base per lo studio della diversità dei vegetali, sui sistemi di classificazione e loro evoluzione. Fare acquisire l’apprendimento dei concetti di specie, delle caratteristiche morfologiche e modalità di riproduzione dei diversi gruppi di organismi vegetali e delle metodologie di identificazioneLearning Goals
Provide the basic elements for the study of plant diversity, on classification systems and their evolution. To acquire the learning of the concepts of species, morphological characteristics and methods of reproduction of the different groups of plant organisms and identification methodologiesMetodi didattici
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico-pratiche sono tenute in aule laboratorio con postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.Teaching Methods
Lectures take place in classroom with the aid of multimedia presentations and educational material (models, plant samples, etc.). Practical lessons take place in laboratory with workstations equipped with microscopes for observation of fresh samples and permanent slides.Prerequisiti
Conoscenze di base di Biologia e Botanica generalePrerequisites
Basic knowledge of Biology and General BotanyVerifiche dell'apprendimento
L’esame finale prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione e la maturazione dei diversi argomenti proposti dal programma. Il candidato deve rispondere in maniera esaustiva alle domande riguardanti tre argomenti proposti dalla commissione. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.Assessment
The final examination consists of an oral verification to evaluate student preparation and maturation of all topics included in the syllabus. The candidate should respond exhaustively to the questions dealing with three topics proposed by the committee. As for the evaluation, the skills of reasoning and linking different sections of the program are considered more positively than memorizing.Programma del Corso
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali eucariotici. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione. Collezioni botaniche e biorepositories. Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi (alghe, briofite, cormofite, funghi); cenni sui taxa fossili. Caratteri diagnostici ed evolutivi di alcune famiglie di Angiosperme. PROGRAMMA ESTESO Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. L’endosimbiosi in relazione alla diversificazione dei taxa. Concetti di specie. Sistematica, tassonomia, floristica, identificazione, filogenesi, nomenclatura botanica. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione: chiavi dicotomiche, DNA barcoding, identificazione per immagini. Collezioni d’erbario e biorepositories. Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi; cenni sui taxa fossili. Alghe (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta). La conquista delle terre emerse, l’embrione. Briofite (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Il cormo, l’eterosporia. Pteridofite fossili e viventi (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Lignophyta, Progimnospermae. Il polline, l’ovulo, il seme. Gimnosperme fossili e viventi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Pinophyta, Gnetales, Pteridospermae). La doppia fecondazione, il frutto. Angiosperme (gruppi basali, Magnolidee, Eudicotiledoni, Monocotiledoni). Morfologia del fiore e formule fiorali; classificazione delle foglie, delle infiorescenze e dei frutti. Caratteri diagnostici ed evolutivi delle seguenti famiglie: Amborellaceae, Nymphaeaceae, Austrobaileyaceae, Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae (Umbelliferae), Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Rutaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae, Arecaceae (Palmae). Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota). Osservazioni morfo-anatomiche su campioni freschi e permanenti. Esercitazioni sui differenti metodi di identificazione tassonomica. Preparazione di campioni d’erbario.Course Syllabus
Outlines on evolution and diversification of plants. General principles relating to the various methods and criteria of classification and identification. Botanical collections and biorepositories. Morpho-anatomical organization, life cycles and systematics of the main living plant phyla (algae, briophytes, cormophytes, fungi); notes on fossil taxa. Diagnostic and evolutionary characters of the some Angiosperm families. EXTENDED CONTENTS Outlines on evolution and diversification of plants. Endosymbiosis in relation to the diversification of taxa. Species concepts. Systematics, taxonomy, floristics, identification, phylogenetics, botanical nomenclature. General principles relating to the various methods and criteria of classification and identification: dichotomous keys, DNA barcoding, identification by images. Herbarium collections and biorepositories. Morpho-anatomical organization, life cycles and systematics of the main living plant phyla; notes on fossil taxa. Algae (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta). The conquest of lands, the embryo. Bryophytes (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). The corm, heterospory. Fossil and living Pteridophytes (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Lignophyta. Progimnospermae. The pollen, the ovule, the seed. Fossil and living Gymnosperms (Cycadophyta, Ginkgophyta, Pinophyta, Gnetales, Pteridospermae). Double fertilization, the fruit. Angiosperms (basal groups, Magnolids, Eudicotyledons, Monocotyledons). Flower morphology and flower formulas; classification of leaves, inflorescences and fruits. Diagnostic and evolutionary characters of the following families: Amborellaceae, Nymphaeaceae, Austrobaileyaceae, Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae (Umbelliferae), Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Rutaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae, Arecaceae (Palmae). Fungi (Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota). Morpho-anatomical observations on fresh samples and permanent slides. Exercises on taxonomic identification methods. Preparation of herbarium samples.Testi di riferimento:
Evert, Eichhorn, 2013 - La biologia delle piante di Raven. Zanichelli, Bologna.
Judd et al. 2019 - Botanica Sistematica: un approccio filogenetico. Piccin, Padova.
Graham et al., 2019 - Algae. LJLM Press, LLC., USA
Lee 2018 - Phycology - Cambridge University Press, UK.
Tripodi 2006 - Introduzione alla Botanica Sistematica. Edises, Italia
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARINA MORABITO
Orario di Ricevimento - MARINA MORABITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 14:00 | Tutti i giorni previo appuntamento concordato per e-mail. Ufficio presso l'edificio didattico-Botanica (3° piano). |
Note: