Offerta Didattica

 

SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI

BOTANICA SISTEMATICA

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65014230012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire gli elementi di base per lo studio della diversità dei vegetali, sui sistemi di classificazione e loro evoluzione. Fare acquisire l’apprendimento dei concetti di specie, delle caratteristiche morfologiche e modalità di riproduzione dei diversi gruppi di organismi vegetali e delle metodologie di identificazione

Learning Goals

Provide the basic elements for the study of plant diversity, on classification systems and their evolution. To acquire the learning of the concepts of species, morphological characteristics and methods of reproduction of the different groups of plant organisms and identification methodologies

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico-pratiche sono tenute in aule laboratorio con postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.

Teaching Methods

Lectures take place in classroom with the aid of multimedia presentations and educational material (models, plant samples, etc.). Practical lessons take place in laboratory with workstations equipped with microscopes for observation of fresh samples and permanent slides.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia e Botanica generale

Prerequisites

Basic knowledge of Biology and General Botany

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione e la maturazione dei diversi argomenti proposti dal programma. Il candidato deve rispondere in maniera esaustiva alle domande riguardanti tre argomenti proposti dalla commissione. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.

Assessment

The final examination consists of an oral verification to evaluate student preparation and maturation of all topics included in the syllabus. The candidate should respond exhaustively to the questions dealing with three topics proposed by the committee. As for the evaluation, the skills of reasoning and linking different sections of the program are considered more positively than memorizing.

Programma del Corso

Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali eucariotici. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione. Collezioni botaniche e biorepositories.  Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi (alghe, briofite, cormofite, funghi); cenni sui taxa fossili. Caratteri diagnostici ed evolutivi di alcune famiglie di Angiosperme. PROGRAMMA ESTESO Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. L’endosimbiosi in relazione alla diversificazione dei taxa. Concetti di specie. Sistematica, tassonomia, floristica, identificazione, filogenesi, nomenclatura botanica. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione: chiavi dicotomiche, DNA barcoding, identificazione per immagini. Collezioni d’erbario e biorepositories.  Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi; cenni sui taxa fossili. Alghe (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta).  La conquista delle terre emerse, l’embrione. Briofite (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Il cormo, l’eterosporia. Pteridofite fossili e viventi (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Lignophyta, Progimnospermae. Il polline, l’ovulo, il seme. Gimnosperme fossili e viventi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Pinophyta, Gnetales, Pteridospermae). La doppia fecondazione, il frutto. Angiosperme (gruppi basali, Magnolidee, Eudicotiledoni, Monocotiledoni).  Morfologia del fiore e formule fiorali; classificazione delle foglie, delle infiorescenze e dei frutti. Caratteri diagnostici ed evolutivi delle seguenti famiglie: Amborellaceae, Nymphaeaceae, Austrobaileyaceae, Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae (Umbelliferae), Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Rutaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae, Arecaceae (Palmae). Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota). Osservazioni morfo-anatomiche su campioni freschi e permanenti. Esercitazioni sui differenti metodi di identificazione tassonomica. Preparazione di campioni d’erbario.

Course Syllabus

Outlines on evolution and diversification of plants. General principles relating to the various methods and criteria of classification and identification. Botanical collections and biorepositories. Morpho-anatomical organization, life cycles and systematics of the main living plant phyla (algae, briophytes, cormophytes, fungi); notes on fossil taxa. Diagnostic and evolutionary characters of the some Angiosperm families. EXTENDED CONTENTS Outlines on evolution and diversification of plants. Endosymbiosis in relation to the diversification of taxa. Species concepts. Systematics, taxonomy, floristics, identification, phylogenetics, botanical nomenclature. General principles relating to the various methods and criteria of classification and identification: dichotomous keys, DNA barcoding, identification by images. Herbarium collections and biorepositories.  Morpho-anatomical organization, life cycles and systematics of the main living plant phyla; notes on fossil taxa. Algae (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta).  The conquest of lands, the embryo. Bryophytes (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). The corm, heterospory. Fossil and living Pteridophytes (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Lignophyta. Progimnospermae. The pollen, the ovule, the seed. Fossil and living Gymnosperms (Cycadophyta, Ginkgophyta, Pinophyta, Gnetales, Pteridospermae). Double fertilization, the fruit. Angiosperms (basal groups, Magnolids, Eudicotyledons, Monocotyledons).  Flower morphology and flower formulas; classification of leaves, inflorescences and fruits. Diagnostic and evolutionary characters of the following families: Amborellaceae, Nymphaeaceae, Austrobaileyaceae, Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae (Umbelliferae), Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Rutaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae, Arecaceae (Palmae). Fungi (Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota). Morpho-anatomical observations on fresh samples and permanent slides. Exercises on taxonomic identification methods. Preparation of herbarium samples.

Testi di riferimento: Evert, Eichhorn, 2013 - La biologia delle piante di Raven. Zanichelli, Bologna. Judd et al. 2019 - Botanica Sistematica: un approccio filogenetico. Piccin, Padova. Graham et al., 2019 - Algae. LJLM Press, LLC., USA Lee 2018 - Phycology - Cambridge University Press, UK. Tripodi 2006 - Introduzione alla Botanica Sistematica. Edises, Italia

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARINA MORABITO

Orario di Ricevimento - MARINA MORABITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 14:00Tutti i giorni previo appuntamento concordato per e-mail. Ufficio presso l'edificio didattico-Botanica (3° piano).
Note:
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