Offerta Didattica
SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI
ANATOMIA COMPARATA
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sul significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, di ambiente terrestre ed acquatico. Fare acquisire i fondamentali concetti di origine e classificazione anche mediante l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e l’utilizzo di modelli anatomici. Definire le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni e forme, valore adattativo, filogenetico ed evolutivoLearning Goals
Provide knowledge on the macroscopic and microscopic anatomy of Vertebrates, on the meaning of affinities and differences in the various taxonomic groups, of terrestrial and aquatic environment. To acquire the fundamental concepts of origin and classification also through the observation of anatomic-microscopic preparations and the use of anatomical models. Interpret the different morphological specializations of the various organs and systems in terms of functions and forms, and define the adaptive, phylogenetic and evolutionary valueMetodi didattici
Il corso viene erogato attraverso lezioni frontali in aula integrate con esercitazioni in laboratorio.Teaching Methods
The course is delivered through lectures, integrated with laboratory exercises.âââââââPrerequisiti
Conoscenze di base di biologia, citologia, ed istologia animalePrerequisites
Basic knowledge of biology, cytology, and animal histologyVerifiche dell'apprendimento
L’esame finale consisterà in una prova orale valutata in trentesimi ed eventuale lode. Sarà valutato il livello delle conoscenze maturate sui contenuti specifici del corso, la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva. Tuttavia, durante il corso, verranno anche condotte prove scritte anonime per valutare i progressi degli studenti e garantire una migliore qualità dell'insegnamento.Assessment
The final exam will consist of an oral test assessed in thirtieths and possible praise. The level of knowledge gained on the specific contents of the course, the property of language and the clarity of exposition will be evaluated. However, during the course, anonymous written tests will also be conducted to assess students' progress and ensure a better quality of teaching.Programma del Corso
Introduzione e nozioni generali dell’Anatomia comparata. Assi e piani di simmetria. Organi, apparati e sistemi. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia e analogia. Forma e funzione: l’innovazione evolutiva. Origine dei Cordati. Il piano di organizzazione comune. Evoluzione e tassonomia. Origine e classificazione dei Vertebrati. Sistematica filogenetica classica. La corda dorsale. II cranio degli Agnati, Gnatostomi, Condroitti e Osteitti. Apparato respiratorio branchiale e polmonare. Apparato tegumentario, circolatorio e digerente. Sistema scheletrico e nervoso.Course Syllabus
The illustrated learning illustrates the various aspects of the comparative anatomy of the functions and shapes of the various systems and devices. Sincerely, their main characteristics are the phylogenetic relationships of the prearranged and proto-cordates. The course will continue to illustrate the structural segmentation plans, determining the origin and evolution. The course concludes with the study and in-depth study of the various Apparatuses and Systems: integumentary; skeletal (vertebrate and skull, fins and limbs); nervous (brain and spinal cord); cardio-circulatory system (heart, aortic arches, simple and double circulation, systems); respiratory (gills and lungs); excretory (function of the kidney); endocrine. Laboratory exercises: Dissection of a Teleosteo with removal of blood tissue, recognition and collection of various organs and observation under a stereoscopic and optical microscope.Testi di riferimento:
• Liem, Bemis, Walker, Grande - Anatomia comparata dei Vertebrati, Una visione funzionale e evolutiva. ebook – EdiSES.
• Giavini et al. “Manuale di Anatomia Comparata” - EdiSES
• Baldaccini N., Capanna E., Franzoni M. - Anatomia comparata - Delfino Editore.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VINCENZO PARRINO
Orario di Ricevimento - VINCENZO PARRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Giovedì | 14:00 | 17:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Note: Si consiglia preavviso tramite contatto Teams e/o mail