Offerta Didattica

 

SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI

ZOOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire conoscenze di base sulle caratteristiche generali degli animali, la riproduzione, l'embriologia, i rapporti intra ed interspecifici tra animali ed in relazione all’ambiente, l'origine della vita. Fare acquisire con la zoologia sistematica le conoscenze sugli adattamenti morfo-funzionali degli animali, la tassonomia zoologica, la storia evolutiva e la filogenesi animale

Metodi didattici

Lezioni frontali svolte in aula con l’ausilio di presentazioni di Power-Point. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti. Presentazione degli aspetti principali inerenti la zoologia generale. Per la parte speciale presentazione di immagini delle principali specie di tutti i gruppi animali compresi nel programma. Esercitazioni con analisi morfologica di esemplari di invertebrati ai fini del riconoscimento tassonomico.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica e biologia

Verifiche dell'apprendimento

E’ prevista una prova in itinere facoltativa relativa al programma di Zoologia Generale con risposta multipla su 15 quesiti in 30 minuti. La valutazione prevede 2 punti per ogni risposta corretta e 0 per risposta non data o errata. Il superamento della prova con almeno un punteggio di 18/30 consente di presentare all’orale la sola parte sistematica. Se accettato, il voto ottenuto farà media con quello della prova orale, la prova non scade nel tempo. Nell’esame orale verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità di collegamento tra argomenti, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia acquisite. Il superamento dell'esame e la votazione finale saranno stabiliti in funzione del livello di conoscenza e di esposizione di ciascun argomento richiesto.

Programma del Corso

Caratteristiche generali degli animali, la riproduzione, l'embriologia, i rapporti intra ed interspecifici tra animali ed in relazione all’ambiente, l'origine della vita. La Zoologia sistematica comprende le conoscenze sugli adattamenti morfo-funzionali degli animali, la tassonomia zoologica, la storia evolutiva e la filogenesi animale. Parte Prima - Zoologia Generale 1 Caratteristiche generali dei viventi. 2 Organizzazione e struttura 3 Sensibilità e movimento 4 Nutrizione animale e metabolismo eterotrofo 5 La riproduzione animale. La riproduzione asessuale .La riproduzione sessuale, Dimorfismo sessuale e Polimorfismo, Ermafroditismo, Metagenesi 8 Lo sviluppo animale 9 Produzione di luce, suoni, elettricità 10 Mimetismo 11 Rapporti intraspecifici 12 Rapporti interspecifici 13 Evoluzione e Filogenesi 14 Diversità Animale e Tassonomia 15 Cenni di distribuzione animale Parte Seconda - Diversità animale 1.Protozoi 2.Poriferi e Placozoi 3.Cnidari e Ctenofori. 4.Platelminti. 5. Gnatiferi. Nemertini. Endoprotti. 6.Molluschi. Sipunculi 7.Anellidi. 8.Artropodi: Onicofori. 9.Artropodi: Tardigradi 10.Artropodi Chelicerati: Aracnidi. 11.Artropodi Mandibolati: Miriapodi. 12.Artropodi Mandibolati: Crostacei. 13.Artropodi Mandibolati: Insetti. 14.Nematelminti (Nematodi, Gastrotrichi, Nematomorfi, Priapulidi, Loriceferi, Chinorinchi). 15.Lofoforati (Briozoi, Brachiopodi, Foronidei). 16.Echinodermi. 17.Cordati: Tunicati, Cefalocordati, cenni sui Vertebrati.

Testi di riferimento: Westheide W., Rieger R., 2011. Zoologia sistematica, Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli Hickman C.P.,Roberts Jr. S.,Keen S.L.,Eisenhour D.J., Larson A.,L'Anson H., 2020. Zoologia , 18/e Casiraghi M.; Cerrano C.; De eguileor M.; Puce S., 2019. Zoologia. UTET Sabelli B., 2009. Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin Ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: COSIMO BAVIERA

Orario di Ricevimento - COSIMO BAVIERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00Studio
Giovedì 16:00 18:00Studio
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti