Offerta Didattica

 

INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO DI PRODOTTO

Classe di corso: LM-29 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria elettronica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/16Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le principali caratteristiche e problematiche legate allo sviluppo di un prodotto ed alla innovazione di processo/prodotto. Comprensione del ruolo dell’innovazione all’interno del mercato globale, la conoscenza specifica dei principi, metodi e tecniche operative finalizzate all’organizzazione del processo dell’innovazione all’interno delle imprese. Conoscere e applicare metodi di programmazione della produzione. Acquisire il linguaggio necessario a stilare relazioni tecniche e comunicare in maniera adeguata e professionale con le altre figure aziendali coinvolte nel processo produttivo. Sviluppare competenze trasversali quali la padronanza di schemi risolutivi di problemi complessi, la gestione del tempo e la programmazione del lavoro, la capacità di prevedere, stimare, estrapolare, costruire per analogia, formulare soluzione nuove nel dominio delle conoscenze relative al progetto formativo. Utilizzare in maniera autonoma moderni sistemi di gestione, avendo utilizzato questi strumenti durante lo svolgimento di un progetto d’anno, guidato dal docente.

Learning Goals

Knowledge of the main characteristics and problems related to product development and process / product innovation. Understanding of the role of innovation within the global market, specific knowledge of the principles, methods and operating techniques aimed at organizing the innovation process within companies. Knowledge and application of production planning methods. Acquisition of the language necessary to draw up technical reports and communicate adequately and professionally with the other company figures involved in the production process. Development of cross-cutting skills such as the mastery of problem solving schemes, time management and work scheduling, the ability to predict, estimate, extrapolate, build by analogy, formulate new solutions in the domain of knowledge related to the training project. Use of modern management systems in an independent way, based on the deployment of these tools during the course of a yearly project, led by the teacher.

Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge sia attraverso lezioni frontali sia attraverso esercitazioni in aula e discussione di esempi industriali. Vi sono esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Gli studenti in tal senso sviluppano un progetto d’anno sia in modo autonomo sia collaborando fra loro in gruppi. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni (Presentazioni ed approfondimenti alla lavagna)

Teaching Methods

The course, in order to achieve the expected training objectives, takes place both through lectures and through classroom exercises and discussion of industrial examples. There are guided exercises carried out by students, with the aim of stimulating the approach to problems with autonomy and a critical sense. In this sense, students develop a year project. autonomously and collaborating in groups with each other. All activities are carried out with the support of lecture slides (presentations and insights on the blackboard)

Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite in un corso di laurea triennale nella classe dell’Ingegneria dell’Informazione o dell’Ingegneria Industriale.

Prerequisites

Basic knowledge acquired in a three-year degree course in Information or Industrial Engineering classes.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento viene svolta sia durante il corso sia alla fine, in particolare, vengono programmate due prove scritte in itinere a risposta aperta, che verteranno sulla parte del corso svolta fino alla data della prova. La prima a metà del programma, la seconda alla fine (in date che vengono concordate durante le lezioni con gli studenti). Le prove sono facoltative, vengono proposte quattro domande valutate fino a 7 punti ciascuna. Una lista di domande “tipo” è fornita agli studenti sin dall’inizio del corso per poter orientare lo studio in funzione anche delle modalità d’esame. Pochi giorni prima della prova in itinere vengono discusse in aula le domande “tipo”, per sintetizzare e rivedere gli argomenti oggetto d’esame, le domande proposte durante le prove saranno estratte fra queste ultime. La prova si ritiene superata se il voto è superiore a 17/28. Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice e consultare del materiale necessario allo svolgimento di esercizi, concordato col docente. Le media delle due prove rappresenta il voto “base” (max 28/30) che verrà integrato con quello relativo alla discussione del progetto eseguito e la realizzazione del progetto in laboratorio (max 2 punti e la lode). L’esito della prova in itinere viene conservato indefinitamente se accettato dallo studente. Per gli studenti che non frequentano o che non hanno sostenuto/superato le prove in itinere, le prove scritte possono essere sostituite integralmente o parzialmente con un esame scritto finale o un esame orale finale, a scelta dello studente. Tale esame verterà intorno alle stesse domande che su cui gli studenti hanno focalizzato l’attenzione durante l’anno. La valutazione delle prove tiene conto delle conoscenze acquisite, della capacità di esporle utilizzando il linguaggio tecnico appropriato. La valutazione del progetto è fatta sulla base della dimostrazione di aver acquisito, da parte dello studente, la padronanza degli strumenti informatici e l’autonomia di scelta. Il progetto è obbligatorio e permetterà di incrementare il punteggio solo se realizzato entro la sessione in cui si conclude il corso (per il II semestre, entro l’ultimo appello di luglio). Anche il progetto realizzato viene conservato indefinitamente, una volta consegnato al docente. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Assessment

The verification of learning is carried out both during the course and at the end two on going written tests are scheduled. The test are questions with open answers, which will focus on the part of the course held up to the date of the test. The first in the middle of the program, the second at the end (on dates that are agreed during the lessons with the students).  The ongoing tests are optional, four questions are proposed with up to 7 points each. A list of "typical" questions is provided to students from the beginning of the course to guide their study according to the exam methods. A few days before the ongoing test, the "typical" questions are discussed in the classroom, to summarize and review the topics being examined, the questions proposed during the tests will be extracted from the latter. The test is considered passed if the grade is higher than 17/28. During the written tests it is possible to use a calculator and consult the material necessary for carrying out the exercises, agreed with the teacher. The average of the two tests represents the "basic" grade (max 28/30) which will be integrated with that relating to the discussion of the project carried out and the realization of the project in the laboratory (max 2 points and honors). The outcome of the ongoing test is kept indefinitely if accepted by the student. For students who do not attend or who have not taken / passed the ongoing tests, the written tests can be fully or partially replaced with a final written exam or a final oral exam, chosen by the student. This exam will focus on the same questions that the students focused their attention on during the year. The weights of the tests take into account the knowledge acquired, the ability to present them using the appropriate technical language. The evaluation of the project is made on the basis of the demonstration of having acquired, by the student, the mastery of IT tools and the autonomy of choice. The project is mandatory and will allow the student to increase the score only if done within the session in which the course ends (for the second semester, by the last exam in July). Even the completed project is kept indefinitely, once delivered to the teacher. The final grade is expressed out of thirty.

Programma del Corso

-L’NNOVAZIONE. L’innovazione e il ciclo di vita dell’innovazione, Innovazione di processo e di prodotto, Effetto esercitato sulle competenze dell’impresa e ambito di destinazione. Tipologie di progetti innovativi. Il processo di adozione di una innovazione. Strategie per migliorare lo sviluppo di una innovazione. Lo sviluppo di nuovi prodotti. -IL PROJECT MANAGEMENT. Definizioni. Le strutture organizzative. Il piano di progetto, il ciclo di vita di progetto. Tecniche di programmazione della produzione. Il processo di pianificazione e controllo. Work breakdown structure e Organizational breakdown structure. Reticolo di progetto (Tecniche reticolari: CPM, PERT), Milestones, Gantt, Le risorse i carichi di lavoro e i costi. Sviluppo di un progetto d’anno con “Microsoft Project®”.

Course Syllabus

-THE INNOVATION. Innovation and the life cycle of innovation, process and product innovation, effect exerted on the company's skills and target area. Types of innovative projects. The process of adopting an innovation. Strategies to improve the development of an innovation. The development of new products. -THE PROJECT MANAGEMENT. Definitions. The organizational structures. The project plan, the project life cycle. Production planning techniques. The planning and control process. Work breakdown structure and Organizational breakdown structure. Project Grid (Truss Techniques: CPM, PERT), Milestones, Gantt, Resources, Workloads and Costs. Development of a year project with "Microsoft Project®".

Testi di riferimento: Marketing – R. A. Kerin, E. N. Berkowitz, S. W. Hartley, W. Rudelius -The McGraw-Hill Companies srl Guide di riferimento del software Microsoft Project. Materiale didattico fornito dal docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CHIARA BORSELLINO

Orario di Ricevimento - CHIARA BORSELLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Ufficio del docente, blocco A, VI piano
Giovedì 15:00 17:00Ufficio docente, blocco A, VI piano
Note: si prega di avvisare prima il docente, anche per email
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti