Offerta Didattica
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
BASI PSICOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01, M-PSI/04 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Teorie e tecniche del colloquio clinico: Promuovere la dimensione relazionale nel colloquio clinico e nella presa in carico del paziente psichiatrico; acquisizione di attitudini e capacità di comunicazione efficace ed empatica sia con il paziente che in ambito professionale. Le conoscenze sul colloquio clinico saranno inserite nel quadro di un modello della mente e a una teoria del funzionamento mentale nell’ambito del cognitivismo clinico che sarà utile per la presa di decisioni riabilitative. Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: La conoscenza dei principali e più attuali nodi teorico-metodologici della Psicologia dello Sviluppo; la conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita. Antropologia Sociale: L’acquisizione delle principali prospettive teoriche e metodologiche maturate nel tempo dall’antropologia culturale nei suoi complessi rapporti con altre scienze sociali, dovrà qui essere piegata all’approfondimento critico e comparativo di variabili quali quelle di corporeità, nascita, morte, paternità e maternità, consanguineità, discendenza e successione, a vario titolo riconducibili a diverse forme di organizzazione domestica e socioculturale.Learning Goals
Theories and Techniques of the Clinical Interview: The training objective of the course is to promote the relational dimension in the clinical interview and in taking charge of the psychiatric patient; the acquisition of effective and empathic communication skills and abilities both with the patient and in the professional field. The knowledge on the clinical interview will be included in the framework of a model of the mind and a theory of mental functioning in the context of clinical cognitivism that will be useful for making rehabilitative decisions. Developmental and educational Psychology: Acquire knowledge of the main and most current theoretical-methodological issues of Developmental Psychology; acquire knowledge of the biological and genetic assumptions of the development and psychological processes which make the individual able to develop and adjust during his life. Social Anthropology: The acquisition of the main theoretical and methodological perspectives matured in Cultural Anthropology in its complex relationships with other social sciences, will be addressed here to the critical and comparative deepening of variables such as those of corporeality, birth, death, fatherhood and motherhood, consanguinity, descent and succession, for various reasons attributable to different forms of domestic and sociocultural organization.Metodi didattici
Lezioni frontali; e-learning; teleconferenze e webinar.Teaching Methods
Frontal lessons; e-learning; teleconferences and webinars.Prerequisiti
Quale introduzione alle diverse prospettive d’indagine, il corso non richiederà agli studenti prerequisiti particolari, se non una generale disposizione alla riflessione critica di e su assunti teorici e concettuali che, pur da diverse prospettive, interessano tanto il campo psicologico quanto quello demoetnoantropologico; buone abilità di lettura e comprensione del testoPrerequisites
âââââââAs an introduction to the different perspectives of investigation, the course will not require students to have special prerequisites, if not a general disposition for the critical reflection on theoretical and conceptual assumptions which, even from different perspectives, affects the psychological and the demo-ethno-anthropological disciplinary field; students must have good reading and comprehension skills as well as basic knowledge of biology and genetics.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examinationProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 283 - ANTROPOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ------------------------------------------------------------ Approfondimenti sui principali concetti teorici e le principali problematiche metodologiche della psicologia dello sviluppo; analisi dei processi familiari e dei fattori che maggiormente influiscono sui livelli di funzionalità della coppia e della famiglia in diverse fasi del ciclo di vita; i processi fondamentali che caratterizzano la costruzione e l’evoluzione funzionale e disfunzionale della genitorialità e delle relazioni familiari. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7479 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO ------------------------------------------------------------ Approccio bio-psico-sociale nella pratica riabilitativa (illness) vs approccio biomedico (disease); una prospettiva integrata del colloquio clinico. Il funzionamento cognitivo. Le fasi del primo colloquio clinico e l’analisi della domanda Il setting e lo sviluppo dell’alleanza di lavoro Aspetti psicologici e relazionali del colloquio clinico Tecniche di comunicazione efficace con il paziente e in ambito professionale.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 283 - ANTROPOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ------------------------------------------------------------ The main theoretical concepts and the main methodological issues of developmental psychology with particular reference to the study of family processes and the factors that most affect the levels of functionality of the couple and of the family in different stages of the life cycle; the fundamental processes that characterize the construction and evolution of functional and dysfunctional parenting and family relationships. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7479 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO ------------------------------------------------------------ Bio-psycho-social approach in rehabilitation practice (illness) vs biomedical approach (disease); an integrated perspective of the clinical interview. Cognitive functioning. Phases of the first clinical interview and the analysis of the application Setting and development of the working alliance Psychological and relational aspects of the clinical interview Effective communication techniques with the patient and in the professional field.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 283 - ANTROPOLOGIA SOCIALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
David Lazzari, La Psiche tra salute e malattia, ed. Edra (capp.1-2-3)
I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni fanno parte integrante del programma e saranno disponibili sul sito alla fine del corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 7479 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO
------------------------------------------------------------
Materiali e slides forniti dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MAURO GERACI
Orario di Ricevimento - MAURO GERACI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:45 | 13:30 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Mercoledì | 10:45 | 12:00 | Dipartimento do Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Note: Per fissare appuntamenti al di fuori dell'orario previsto contattare il docente scrivendo alla mail: mgeraci@unime.it
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail