Offerta Didattica

 

SCIENZE NUTRACEUTICHE E ALIMENTI FUNZIONALI

CHIMICA ED ECONOMIA DEI NUTRACEUTICI E DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI

Classe di corso: L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/10, AGR/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del Modulo di “Chimica dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari” è quello di fornire conoscenze circa la composizione chimica e proprietà nutrizionali delle sostanze nutraceutiche, degli alimenti medicali e degli alimenti funzionali, con riferimento ad aspetti legati alla loro disponibilità in natura, alla estrazione e stabilità chimica. Saranno approfonditi gli aspetti relativi alla produzione e conservazione degli alimenti funzionali e alla etichettatura, soprattutto in termini di contenuti di sostanze nutraceutiche. Il corso offrirà la trattazione dei diversi gruppi di nutraceutici, sulla base delle classificazioni proposte in letteratura sia dal punto di vista chimico che del loro ruolo nutraceutico svolto. Il modulo di Economia e marketing dei prodotti agroalimentari funzionali si pone l’obiettivo di analizzare il mercato dei prodotti alimentari funzionali attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso anche attraverso gli opportuni collegamenti alle problematiche relative alle politiche di intervento nazionali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza e comprensione dei principali aspetti economici, gestionali della filiera agroalimentare inerenti la produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Inoltre dovrà comprendere e analizzare l’evoluzione del comportamento del consumatore individuandone gusti, preferenze ed esigenze connesse al mutare degli stili di vita. In una seconda fase verranno analizzate le politiche di comunicazione relative alla pubblicità, alla promozione delle vendite nonché alle politiche di prezzo e di distribuzione dei prodotti con particolare riferimento ai prodotti funzionali.

Learning Goals

The aim of the “Nutraceutical and Functional Foods Chemistry” Module is to provide knowledge about the chemical composition and nutritional properties of nutraceuticals and functional foods with reference to aspects related to their availability, to their extraction and chemical stability. The aspects of the production and storage of functional foods and labelling will be in-depth, especially in terms of nutraceutical content. The course will offer the discussion of the different nutraceutical groups, based on the classifications proposed in literature both from the chemical point of view and their nutraceutical role played. The module of Economics and marketing of functional agri-food products has the objective of analyzing the market of functional food products through the knowledge of the economic agents operating in it also through the appropriate links to the problems relating to national intervention policies. The student must acquire knowledge and understanding of the main economic, managerial aspects of the agri-food supply chain inherent in the production, transformation, marketing and distribution of agri-food products. It will also have to understand and analyze the evolution of consumer behavior by identifying tastes, preferences and needs related to changing lifestyles. In a second phase, the communication policies relating to advertising, sales promotion as well as the price and distribution policies of the products will be analyzed with particular reference to functional products.

Metodi didattici

Didattica frontale

Teaching Methods

Lessons

Prerequisiti

Conoscenze di Biochimica, Fisiologia della nutrizione e di Chimica degli alimenti

Prerequisites

Knowledge of Biochemistry, Nutrition Physiology and Food Chemistry

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Ruolo nutrizionale e uso dietetico di lipidi, proteine carboidrati, derivati del latte, oli e cereali. Aspetti normativi. Ruolo dell’EFSA nel nutritional labelling e nella normazione degli alimenti funzionali.. Lipidi: caratteristiche nutrizionali e ruolo biologico, alimenti funzionali e integratori lipidici; Proteine: valori nutrizionali e loro applicazioni; Carboidrati: ruolo nutrizionale, potere edulcorante, indicazioni nutrizionali. Componenti ad attività nutraceutica dei cereali; Aspetti nutraceutici del miele; derivati del latte e aspetti salutistici e dietetici; sostituti del latte. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ Economia agroalimentare: il mercato agroalimentare, classificazione, domanda, offerta, elasticità. Il mercato dei prodotti agroalimentari funzionali. Marketing agroalimentare: le strategie di marketing, marketing management. Il marketing dei prodotti agroalimentari funzionali.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Nutritional role and functional use of lipids, proteins, carbohydrates, milk derivatives, oils and cerals. EFSA for the nutritional labelling and functional foods. Lipids: nutritional aspect and biological role; lipidic functional food and supplements. Proteins: nutritional values and their applications; Carbohydrates: nutritional role and sweetness, nutritional implications. Nutraceutical in Cereals Honey nutraceutica aspects. Dairy products, health aspects. Substitutes of milk.  ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ Food economics: food market, classification, demand, supply, elasticity. Market for functional food products. Food marketing: marketing strategies, marketing management. Marketing of functional  food products.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Mannina, Daglia, Ritieni. La chimica e gli alimenti – nutrienti e aspetti nutraceutici Ed. CEA;  Evangelisti Restani. Chimica dei prodotti dietetici – Ed. Piccin ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas, Messina 2008. A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, FrancoAngeli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: IVANA LIDIA BONACCORSI

Orario di Ricevimento - IVANA LIDIA BONACCORSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00SEDE Ex facoltà di Farmacia - Polo Annunziata stanza 314
Giovedì 12:00 13:00SEDE Ex facoltà di Farmacia - Polo Annunziata stanza 314
Note:

Docente: CARLO GIANNETTO

Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.
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