Offerta Didattica

 

PHYSICS

FISICA QUANTISTICA

Classe di corso: LM-17 - Fisica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/02, , CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64044824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di propone di fornire conoscenza sulla meccanica quantistica relativistica e sui sistemi di particelle identiche. I seguenti argomenti sono essenziali: Stati entangled, paradosso EPR e disuguaglianza di Bell Invarianze di gauge e simmetria Teoria quantistica di sistemi di particelle identiche Teoria quantistica dello scattering Seconda quantizzazione di sistemi di bosoni e fermioni identici Equazione d’onda quantistica relativistica per particelle a spin 0, spin ½ e spin 1.

Metodi didattici

- Lezioni frontali - Esercitazioni

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti della meccanica quantistica, delle regole di selezione e della relatività speciale. Conoscenza delle trasformate di Fourier, degli spazi vettoriali a dimensioni infinite e dei metodi di analisi complessa

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso saranno organizzati delle prove di verifica in itinere. Il risultato dei test, se positivo, sarà ritenuto valido come compito scritto e sarà mantenuto per un anno accademico entro il quale occorrerà completare l’esame sostenendo la prova orale durante gli appelli previsti dal calendario degli esami del Dipartimento. Gli studenti che non partecipano alle prove in itinere possono sostenere la prova scritta durante gli appelli previsti dal calendari  degli esami del Dipartimento. La prova orale valuterà le capacità di concettualizzazione e di comunicazione.

Programma del Corso

Teoria del Momento Angolare. Rotazioni nello spazio tridimensionale. Algebra del MA e gruppo delle rotazioni. Autovalori ed autovettori del MA. Rappresentazioni. Operatori di rotazione . ​​​​​​​ Il gruppo di Poincaré. Le sue rappresentazioni e le particelle. Il piccolo gruppo. Il limite non relativistico e il gruppo di Galileo. Ripasso di Relativita' Speciale e Teoria dei Campi classici. Simmetrie e teorema di Noether. Tensore energia impulso. Tensore del Momento Angolare. Equazione di Klein-Gordon. Quantizzazione del campo scalare reale e complesso. Operatori di creazione e distruzione. Regole di commutazione. Cariche conservate. Antiparticelle. Forma covariante delle Equazioni di Maxwell. Invarianza di gauge. Quantizzazione del Campo Elettromagnetico nel vuoto. Energia e impulso del Campo Elettromagnetico. Spin del fotone. Equazione di Dirac. Spin. Covarianza relativistica. Proprieta' delle matrici gamma. Soluzione dell'equazione di Dirac per la particella libera. Momento magnetico anomalo dell'elettrone. Quantizzazione del campo di Dirac. Statistica di Fermi Dirac. Propagatore per i campi scalare, di Dirac e Elettromagnetico. Evoluzione temporale dei sistemi quantistici. Matrice S. Equazione di Dyson. Processi di Scattering. Teorema di Wick e regole di Feynman

Testi di riferimento: La letteratura offre una quantità vastissima di testi che affrontano l’argomento da molteplici punti di vista. Libri suggeriti: “Meccanica Quantistica Moderna”, J. J. Sakurai e J. Napolitano, seconda edizione "Relativistic Quantum Mechanics - An Introduction to Relativistic Quantum Fields", L. Maiani and O. Benhar,  CRC Press, Taylor & Francis Inc. (2016) "An Introduction to Quantum Field Theory", M. E. Peskin and D. V. Schroeder, Taylor & Francis Inc. (1995) "Quantum Field Theory", F. Mandl and G. Shaw, John Wiley and Sons (1984) "Quantum Field Theory", vol.1, S. Weinberg, Cambridge University Press (1995) "Relativistic Quantum Mechanics", J. D. Bjorken and S. D. Drell, McGraw Hill (1965)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO PILLONI

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO PILLONI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti