Offerta Didattica

 

PHYSICS

ANALISI E MODELLI DI SEGNALI BIOMEDICI

Classe di corso: LM-17 - Fisica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
62046012048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire conoscenza sui concetti di modellizzazione ed elaborazione dei segnali ed immagini e sugli approcci statistici all'analisi dei dati. Tali approcci verranno applicati e ottimizzati per l'analisi dei segnali biomedici. In particolare, sono fondamentali i seguenti argomenti: processi aleatori e la loro caratterizzazione nel tempo e in frequenza. Stimatori. acquisizione, campionamento e quantizzazione dei segnali. algoritmi di ricostruzione metodi per la riduzione del rumore

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno tramite lezioni frontali ed esercitazioni al computer, in cui gli studenti avranno modo di familiarizzare con l'utilizzo del linguaggio MATLAB e con le applicazioni agli argomenti trattati nel corso. E' fortemente consigliata la frequenza sia delle lezioni frontali che delle esercitazioni al computer, al fine di acquisire la preparazione ottimale per poter poi affrontare l'esame finale. 

Prerequisiti

Familiarità con strumenti di programmazione e con software di analisi dati e visualizzazione grafica. Analisi di Fourier.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale delle conoscenze acquisite durante il corso si svolgerà tramite una prova pratica, che sarà volta a determinare il grado di apprendimento della tecnica computazionale proposta, e un esame orale, che verterà sulle tematiche affrontate durante il corso. Il grado di preparazione raggiunto dagli studenti sarà valutato tenendo conto della loro capacità di analizzare e visualizzare i segnali biomedici tramite scrittura di appositi programmi MATLAB e mediante la loro conoscenza teorica delle leggi riguardanti la statistica e l'interpretazione dei segnali.

Programma del Corso

Elementi di programmazione in MATLAB; sviluppo codici numerici e script in MATLAB; applicazione allo studio e all'interpretazione di segnali biomedici; applicazione all'analisi dati e al loro trattamento tramite metodi statistici; applicazione alla visualizzazione e al processing di immagini biomediche.

Testi di riferimento: Andrew King, Robert Eckersley - Statistics for Biomedical Engineers and Scientists How to Visualize and Analyze Data - Academic Press (2019); Andrew P. King, Paul Aljabar - MATLAB Programming for Biomedical Engineers and Scientists- Academic Press (2017); Stormy Attaway - MATLAB A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Butterworth-Heinemann (2018).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIANMARCO MUNAO'

Orario di Ricevimento - GIANMARCO MUNAO'

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti