Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricercaLearning Goals
Metodi didattici
Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di psicometriaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2021/2022, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; f) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.Assessment
Programma del Corso
Modulo 1 – La ricerca empirica in educazione: Forme di ricerca in educazione;Le fasi della ricerca quantitativa; Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa; I mixed methods nella ricerca educativa; Gli strumenti per la rilevazione dei dati; La scelta della strategia di ricerca; Progettare le fasi della ricerca; La scelta degli strumenti di rilevazione; Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati; Sintesi di ricerca in educazione. Modulo 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa: Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi; L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme; Osservare e valutare con i giochi; Gioco e potenziamento cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; Gli scacchi, un gioco per crescere; Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli?; Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. 2) Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente). 3) Un volume a scelta tra i seguenti: a) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli. Oppure b) Pellegrini, M. & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Roma: Carocci. Oppure c) Asquini, G. (2018)(a cura di). La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli. d) Trinchero, R., & Robasto, D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori. Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LILIANA SILVA
Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 14:00 | Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail. |
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).