Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricerca

Learning Goals


Metodi didattici

​​​​​​​Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di psicometria

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2021/2022, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; f) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.

Assessment


Programma del Corso

Modulo 1 – La ricerca empirica in educazione: Forme di ricerca in educazione;Le fasi della ricerca quantitativa; Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa; I mixed methods nella ricerca educativa; Gli strumenti per la rilevazione dei dati; La scelta della strategia di ricerca; Progettare le fasi della ricerca; La scelta degli strumenti di rilevazione; Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati; Sintesi di ricerca in educazione. Modulo 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa: Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi; L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme; Osservare e valutare con i giochi; Gioco e potenziamento cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; Gli scacchi, un gioco per crescere; Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli?; Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. 2) Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente). 3) Un volume a scelta tra i seguenti: a) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli. Oppure b) Pellegrini, M. & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Roma: Carocci. Oppure c) Asquini, G. (2018)(a cura di). La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli. d) Trinchero, R., & Robasto, D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori. Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LILIANA SILVA

Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 14:00Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail.
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti