Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
LINGUISTICA E PRAGMATICA CLINICA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti, prima di affrontare la letteratura clinica, devono avere conoscenza delle varie suddivisioni della pragmatica: gli atti linguistici, la deissi, le implicature conversazionali e convenzionali, le presupposizioni e la struttura della conversazione.Learning Goals
Before tackling clinical literature, students must have knowledge of the various subdivisions of pragmatics: linguistic acts, deissi, conversational and conventional implications, presuppositions and the structure of conversation.Metodi didattici
Frontale esercitazioni discussioni ricerca di testiTeaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono avere chiare le distinzioni tra fonologia, fonetica, sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti devono conoscere nozioni basilari come la differenza tra langua e parole (Saussure), il concetto di lingua come sistema (strutturalismo), il concetto di intenzionalità, contesto, e contestualismo semantico e pragmatico.Prerequisites
Students must have clear distinctions between phonology, phonetics, syntax, semantics and pragmatics. Students must know basic notions such as the difference between langua and words (Saussure), the concept of language as a system (structuralism), the concept of intentionality, context, and semantic and pragmatic contextualism.Verifiche dell'apprendimento
Esercitazioni domande aperte questionario risposte multiple analisi di testiAssessment
Programma del Corso
La pragmatica. L'autismo. La schizofrenia. L'afasia. Sindrome di down. Lesioni e disturbi del linguaggio. L'architettura della mente. La modularità massiva.Course Syllabus
Testi di riferimento:
L Cummings Pragmatica Clinica. CUP.
Traduzione italiana.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO CAPONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CAPONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, via Concezione, Messina |
Note: