Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

STORIA E FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione critica sull’evoluzione storica dei rapporti tra follia e ragione, da un lato, e tra normalità e anormalità, dall’altro, al fine di svilupparne la consapevolezza metodologica e critica e di potenziarne le capacità ermeneutico-interpretative.

Learning Goals

The course aims at leading students to a critical reflection upon the historical evolution of the relationships between madness and reason, on the one hand and betweeen normal and abnormal, on the other hand, in order to develop their methodological and critical awareness and to enhance their hermeneutical abilities.

Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.

Teaching Methods

Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.

Prerequisiti

Attitudine al ragionamento critico. Possesso di nozioni generali di filosofia

Prerequisites

Aptitude for critical reasoning. Mastery of general elements of history of Philosophy

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.

Programma del Corso

Il potere psichiatrico: Michel Foucault e la psichiatria ottocentesca. ​​​​​​​Il corso prenderà in esame la riflessione foucaultiana sul sapere-potere psichiatrico quale forma paradigmatica del potere disciplinare, soffermandosi in particolare sulla sua evoluzione nel corso del XIX secolo.

Course Syllabus

Psychiatric Power: Michel Foucault and the Nineteenth-Century Psychiatry. The course will examine Foucault’s reflections on psychiatric knowledge and power as a paradigmatic form of disciplinary power, focusing in particular on its development during the 19th century.

Testi di riferimento: M. FOUCAULT, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), tr. it. di M. Bertani, Feltrinelli, Milano 2010 M. FOUCAULT (a cura di), Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello. Un caso di parricidio nel XIX secolo, tr. it. di A. Fontana e P. Pasquino, Einaudi, Torino 2000

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA GREGORIO

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti