Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi previsti includono la conoscenza le strutture nervose e i meccanismi funzioni sottostanti alla cognizione sociale e la conoscenza dei principali disturbi della cognizione socialeLearning Goals
Metodi didattici
I metodi didattici includono: Lezioni. Seminari. Discussioni in classe/di gruppo. Esercizi/attività in classe.Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono avere conoscenze di base dei principi delle neuroscienze cognitivePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione.Assessment
Programma del Corso
Il corso si focalizzerà sulle applicazioni delle neuroscienze alla psicologia sociale. Verranno presi in considerazione i correlati neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale: la formazione d’impressione, la stereotipizzazione, la prosocialità e l’empatia. Il contenuto indicativo del corso include: Introduzione. La cognizione sociale. Le teorie del doppio processo. La categorizzazione sociale e gli stereotipi. Il pregiudizio. La formazione di impressioni. Moralità. Memoria. Sonno e sogni. Coscienza. Embodied cognition. Basi neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale, quali: la formazione di impressioni, la categorizzazione e la stereotipizzazione. Conclusioni, revisione e riepilogo.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. Capitoli: 3 e 14.
Presti, D. E. (2019). Fondamenti di neuroscienze. (E. Rusconi, A cura di). Bologna: Il Mulino. Capitoli: 10-11, 17, 19, 20-22.
Slide/materiali aggiuntivi.
Letture consigliate (e.g., articoli su riviste scientifiche) durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Orario di Ricevimento - PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Dato non disponibile