Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE COGNITIVE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza avanzata dei principali topic di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive. Il corso include inoltre nozioni di base nel campo della Neuropsicologia, e delle Neuroscienze Sociali.Learning Goals
Providing advanced knowledge of the main research topics in the field of Cognitive Neuroscience. The course also includes basic notions in the field of Neuropsychology, and Social Neurosciences.Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazione in classe, seminari.Teaching Methods
Frontal lessons. Exercise in the classroom, seminars.Prerequisiti
Conoscenza neuroscientifica di base e dei sistemi complessi.Prerequisites
Basic knowledge in neuroscience and complex systems.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Intro alle neurosci cogn;come progettare una ricerca scientifica; tecniche di visualizazione del cervello in vivo; tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva; Sindrome dello spettro autistico; basi neural dellla stima del tempo; Correlati neurali e processi cognitive nella rappresentazione delle grandezze; Basi neurali e variabili individuali nel giudizio morale; mirron neurons; Basi neurali e processi cognitive nella percezione estetica; neuroplasticità e riabilitazione; Basi neurali nella percezione della della paura;Course Syllabus
Intro to cognitive neuroscience: how to design scientific research; in vivo brain visualization techniques; non-invasive brain stimulation techniques; Autism spectrum syndrome; neural basis of time estimation; Neural correlates and cognitive processes in the representation of quantities; Neural basis and individual variables in moral judgment; mirron neurons; Neural basis and cognitive processes in aesthetic perception; neuroplasticity and rehabilitation; Neural basis in the perception of fear.Testi di riferimento:
Dispense e articoli scientifici disponibili su moodle. Per i non frequentanti, occorre integrare il seguente testo: Stimolare il cervello. Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva. Bolognini, Vallar. Il Mulino.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO MARIO VICARIO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO VICARIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 14:00 | 17:00 | Al termine delle lezioni (Cospecs) |
Note: Il ricevimento avverrà al termine delle lezioni. Eventuali appuntamenti verranno concordati via email.