Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

NEUROSCIENZE COGNITIVE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire una conoscenza avanzata dei principali topic di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive. Il corso include inoltre nozioni di base nel campo della Neuropsicologia, e delle Neuroscienze Sociali.

Learning Goals

Providing advanced knowledge of the main research topics in the field of Cognitive Neuroscience. The course also includes basic notions in the field of Neuropsychology, and Social Neurosciences.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazione in classe, seminari.

Teaching Methods

Frontal lessons. Exercise in the classroom, seminars.

Prerequisiti

Conoscenza neuroscientifica di base e dei sistemi complessi.

Prerequisites

Basic knowledge in neuroscience and complex systems.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

Intro alle neurosci cogn;come progettare una ricerca scientifica; tecniche di visualizazione del cervello in vivo; tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva; Sindrome dello spettro autistico; basi neural dellla stima del tempo; Correlati neurali e processi cognitive nella rappresentazione delle grandezze; Basi neurali e variabili individuali nel giudizio morale; mirron neurons; Basi neurali e processi cognitive nella percezione estetica; neuroplasticità e riabilitazione; Basi neurali nella percezione della della paura; 

Course Syllabus

Intro to cognitive neuroscience: how to design scientific research; in vivo brain visualization techniques; non-invasive brain stimulation techniques; Autism spectrum syndrome; neural basis of time estimation; Neural correlates and cognitive processes in the representation of quantities; Neural basis and individual variables in moral judgment; mirron neurons; Neural basis and cognitive processes in aesthetic perception; neuroplasticity and rehabilitation; Neural basis in the perception of fear.

Testi di riferimento: Dispense e articoli scientifici disponibili su moodle. Per i non frequentanti, occorre integrare il seguente testo: Stimolare il cervello. Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva. Bolognini, Vallar. Il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELO MARIO VICARIO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO VICARIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 17:00Al termine delle lezioni (Cospecs)
Note: Il ricevimento avverrà al termine delle lezioni. Eventuali appuntamenti verranno concordati via email.
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