Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

PSICOLOGIA COGNITIVA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire una visione completa dei processi psicologici di base, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verrà inoltre richiesta una padronanza delle più attuali teorie sul pensiero e sul ragionamento, che nell’ambito del Cognitivismo Clinico, hanno consentito di gettare nuova luce su fenomeni di grande interesse clinico legati alla comprensione dei processi che generano e mantengono i differenti disturbi psicopatologici. Lo studente dovrà infine conoscere i principali interventi e strumenti clinici volti a interrompere i circoli viziosi alla base del mantenimento dei differenti disturbi.

Learning Goals

tudents should know the main theories on cognitive processes and the contribution of the Cognitive Psychology to the study of the mind. They should also know the most recent theories on thinking and reasoning, that, in the area of Clinical Cognitivism, shed light on the comprehension of relevant clinical phenomenon, such as the genesis and maintenance of psychopathological disturbs. Students should also know the main clinical interventions and techniques aimed at stopping the recursive circle responsible for the maintenance of the different disturbs.

Metodi didattici

Il corso sarà caratterizzato prevalentemente da lezioni frontali, training di role playing e uso di app per l'allenamento delle funzioni automatiche e controllate

Teaching Methods

Frontal lessons, role playing and app use for training on automatic and controlled processes

Prerequisiti

E' necessario che lo studente padroneggi le nozioni base di psicologia cognitiva e valuti in chiave critica ed evidence-based le principali teorie volte alla comprensione del funzionamento della mente. E' necessario che abbia anche una buona conoscenza dei principali disturbi psicopatologici, mostrando in che modo gli errori cognitivi o euristiche del ragionamento possano contribuire alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi.

Prerequisites

Students must handle the basic notions of Cognitive Psychology and must evaluate critically and with an evidence-based knowledge the main theories on the functioning of the mind. Students must also know the main psychological disturbs, showing how reasoning heuristics and biases could contribute to the genesis and maintenance of pathological beliefs, which are at the basis of the same disturbs.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Impostare un programma di riabilitazione o          Attraverso strategie compensatorie al susseguente deficit cognitivo, sia con apprendimento volontario sia con condizionamento o          Attraverso tecniche riabilitative che si fondano  sullo sfruttamento delle abilità residue.comportamentali. o          Valutare l'esito della riabilitazione neuropsicologica con strumenti di misura e con disegni di ricerca specifici tipo ABA.

Course Syllabus

Set up a rehabilitation program             - Through compensatory strategies to the subsequent cognitive deficit, either voluntary or conditioning             - By rehabilitation techniques based on the exploitation of the residual skills.             - Evaluate the outcome of neuropsychological rehabilitation with measuring instruments and specific ABA-type research designs.

Testi di riferimento: 1.Ladavas, E. (2012). La riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino editore. Per la riabilitazione nell’età evolutiva:Fabio, R.A., Pellegatta, B. (2005). Attività di potenziamento cognitivo: lempowerment dei processi cognitivi: attenzione, ragionamento logico,  memoria ed espressione (VOL. I). Trento, Erickson editore. Due articoli di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratti da riviste internazionali dell'anno corrente  (2021 oppure 2022) che vertono su un argomento di potenziamento cognitivo. Sia le slides delle lezioni, sia le esercitazioni, sia, infine gli articoli di ricerca sperimentale sono  disponibili nella pagina ufficiale dell'università di Messina, nella sezione di e-learning della disciplina

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA ANGELA FABIO

Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto
Martedì 11:00 13:00A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti