Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PSICOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire una visione completa dei processi psicologici di base, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verrà inoltre richiesta una padronanza delle più attuali teorie sul pensiero e sul ragionamento, che nell’ambito del Cognitivismo Clinico, hanno consentito di gettare nuova luce su fenomeni di grande interesse clinico legati alla comprensione dei processi che generano e mantengono i differenti disturbi psicopatologici. Lo studente dovrà infine conoscere i principali interventi e strumenti clinici volti a interrompere i circoli viziosi alla base del mantenimento dei differenti disturbi.Learning Goals
tudents should know the main theories on cognitive processes and the contribution of the Cognitive Psychology to the study of the mind. They should also know the most recent theories on thinking and reasoning, that, in the area of Clinical Cognitivism, shed light on the comprehension of relevant clinical phenomenon, such as the genesis and maintenance of psychopathological disturbs. Students should also know the main clinical interventions and techniques aimed at stopping the recursive circle responsible for the maintenance of the different disturbs.Metodi didattici
Il corso sarà caratterizzato prevalentemente da lezioni frontali, training di role playing e uso di app per l'allenamento delle funzioni automatiche e controllateTeaching Methods
Frontal lessons, role playing and app use for training on automatic and controlled processesPrerequisiti
E' necessario che lo studente padroneggi le nozioni base di psicologia cognitiva e valuti in chiave critica ed evidence-based le principali teorie volte alla comprensione del funzionamento della mente. E' necessario che abbia anche una buona conoscenza dei principali disturbi psicopatologici, mostrando in che modo gli errori cognitivi o euristiche del ragionamento possano contribuire alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi.Prerequisites
Students must handle the basic notions of Cognitive Psychology and must evaluate critically and with an evidence-based knowledge the main theories on the functioning of the mind. Students must also know the main psychological disturbs, showing how reasoning heuristics and biases could contribute to the genesis and maintenance of pathological beliefs, which are at the basis of the same disturbs.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Impostare un programma di riabilitazione o Attraverso strategie compensatorie al susseguente deficit cognitivo, sia con apprendimento volontario sia con condizionamento o Attraverso tecniche riabilitative che si fondano sullo sfruttamento delle abilità residue.comportamentali. o Valutare l'esito della riabilitazione neuropsicologica con strumenti di misura e con disegni di ricerca specifici tipo ABA.Course Syllabus
Set up a rehabilitation program            - Through compensatory strategies to the subsequent cognitive deficit, either voluntary or conditioning            - By rehabilitation techniques based on the exploitation of the residual skills.            - Evaluate the outcome of neuropsychological rehabilitation with measuring instruments and specific ABA-type research designs.Testi di riferimento:
1.Ladavas, E. (2012). La riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino editore.
Per la riabilitazione nell’età evolutiva:Fabio, R.A., Pellegatta, B. (2005). Attività di potenziamento cognitivo: lempowerment dei processi cognitivi: attenzione, ragionamento logico, memoria ed espressione (VOL. I). Trento, Erickson editore.
Due articoli di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratti da riviste internazionali dell'anno corrente (2021 oppure 2022) che vertono su un argomento di potenziamento cognitivo.
Sia le slides delle lezioni, sia le esercitazioni, sia, infine gli articoli di ricerca sperimentale sono disponibili nella pagina ufficiale dell'università di Messina, nella sezione di e-learning della disciplina
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA ANGELA FABIO
Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto |
Martedì | 11:00 | 13:00 | A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00 |
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00