Offerta Didattica
MEDICINE AND SURGERY
ENDOCRINE, METABOLIC AND RHEUMATOLOGICAL DISEASES
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/13, MED/16 | Caratterizzante, NC | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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11 | 5 | 0 | 0 | 61 | 61 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi si ispirano al criterio di formare un laureato che abbia acquisite conoscenze di base, capacità gestuali (comportamenti) e capacità relazionali tali da poter approcciare e gestire, in maniera autonoma e professionale, il paziente con problemi clinici endocrino-metabolici e reumatologici. Conoscere il ruolo dei fattori ambientali (incluso l’inquinamento) e il ruolo dell’autoimmunità nella fisiopatologia delle patologie endocrine. Diagnosi e approccio terapeutico delle patologie endocrine. Conoscere la trasversalità dell’endocrinologia e della sintomatologia di patologie endocrine rispetto ad altre branche della Medicina.Learning Goals
The objectives are to form a graduate who has acquired basic knowledge, gestural skills (behavioural skills) and interpersonal skills, so as to be able to approach and manage autonomously and professionally patients with clinical problems of endocrine, metabolic and rheumatologic nature. Know the roles of environmental factors (including pollution) and autoimmunity in the pathophysiology of the endocrine disorders. Diagnosis and therapeutical approach of the endocrine disorders. Know the transversality of endocrinology and symptomatology of endocrine disorders across many branches of Medicine.ÂMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di Biologia Molecolare e Genetica, Biochimica, Istologia, Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale, Immunologia e Fisiopatologia, Semeiotica Clinica, Medicina di Laboratorio.Prerequisites
Knowledge of Molecular Biology and Genetics, Biochemistry, Histology, Anatomy, Physiology, General Pathology, Immunology and Physiopathology, Clinical Semeiotics and Laboratory Medicine. ÂVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/1 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ 1. Meccanismi d’azione ormonale (e loro interferenza da parte dei fattori ambientali) e sindromi da alterato segnale ormonale 2. L’oncogenesi endocrina a. Oncogeni, anti-oncogeni e sindromi neoplastiche genetiche b. Influenze sull’oncogenesi endocrina da parte di fattori ambientali 3. L’autoimmunità endocrina: fisiopatologia e clinica a. Ipofisite b. Tiroiditi e morbo di Graves-Basedow c. Adrenalite (morbo di Addison) d. Ovarite e. Sindromi poliendocrine 4. Ipotalamo ed ipofisi: fisiopatologia e clinica I. Assi ipotalamo-ipofisi-ghiandole periferiche e meccanismi di feedback II. Le malattie ipotalamo-ipofisarie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Il diabete insipido b. Ipopituitarismo c. Iperpituitarismo d. I tumori ipofisari e. L’iperprolattinemia f. La sindrome della sella vuota g. Disordini dell’accrescimento e dello sviluppo puberale h. Nozioni di terapia 5. La Tiroide: fisiopatologia e clinica Patologie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Gozzo e Noduli (benigni e maligni) b. Le tiroiditi c. Ipotiroidismo d. Ipertiroidismo/tireotossicosi e. Nozioni di terapia 6. Le paratiroidi e metabolismo calcio-fosforo: fisiopatologia e clinica a. Paratormone, vitamina D, calcitonina, calcio e fosforo b. Ipoparatiroidismo ed altre cause di ipocalcemia c. Iperparatiroidismo ed altre cause di ipercalcemia d. Osteopatie metaboliche (osteoporosi, osteomalacia, osteodistrofia renale). e. Nozioni di terapia 7. I surreni: fisiopatologia e clinica Patologie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Insufficienza cortico-surrenalica b. Iperfunzione surrenalica, inclusi la s. di Cushing ectopica e iperaldosteronismo c. Iperplasia surrenalica congenita d. Feocromocitoma e paraganglioma e. Incidentalomi surrenalici f. Nozioni di terapia 8. Testicoli ed ovaie Patologie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Disordini della differenziaz. sessuale b. Ipogonadismo ed infertilità maschili c. Disfunzione erettile d. Ginecomastia e. Ipogonadismo ed infertilità femminili f. Alterazioni del ciclo mestruale g. La sindrome dell’ovaio policistico ed altri iperandrogenismi h. Principi di terapia OBIETTIVI DEL SAPER FARE- Modalità di apprendimento: Frequenza di reparto degenza e di ambulatorio. Visualizzazione e discussione di cartelle cliniche preesistenti. Stesura di cartelle cliniche in tempo reale. Problem based solving. 1. Raccolta dell’anamnesi in modalità strutturata per problemi 2. Esame fisico generale ed orientato: a. misurazione di peso, altezza, giro vita, frequenza cardiaca b. valutazione della curva di accrescimento c. palpazione della tiroide e linfonodi latero- cervicali d. ricerca dei segni di ipocalcemia (segno di Chvostek, segno di Trousseau) e. elicitazione dei riflessi rotulei f. valutazione clinica grado di irsutismo (scala di Ferriman e Gallwey) g. esame fisico dei genitali maschili (inclusa misurazione del volume testicolare usando l’orchidometro di Prader) h. esame fisico mammario sia nel maschio che nella femmina (incluso, nella femmina, la ricerca di galattorrea) 3. Conoscenza dei principali esami biochimici di routine, delle concentrazioni ormonali nei liquidi biologici (sangue, urine), e dei parametri dello spermiogramma. 4. Conoscenza della principale diagnostica strumentale: a. Visione in tempo reale di ecografia tiroidea ed ecografia testicolare b. Visione in tempo reale di agoaspirato di nodulo tiroideo c. Visione di referto citologico di noduli tiroidei già sottoposti ad agoaspirato d. Visione di referti e relativi immagini già effettuati nelle appropriate strutture (scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia total body in pazienti operati di carcinoma tiroideo, campimetria computerizzata, TAC/RMN della sella turcica, TAC/RMN surrenalica). 5. Conoscenza dell’esistenza di linee guida a. Visione di linee guida nazionale/ internazionale per almeno una patologia endocrina ad alta prevalenza nella popolazione generale (linee guida su ipotiroidismo) 6. Orientamento diagnostico su casi clinici proposti con la modalità del problem solving. OBIETTIVI DEL SAPER ESSERE a. Rilevanza della relazione tra medico e paziente b. L’appropriato linguaggio e comportamento gestuale nei vari contesti (ingresso in studio, raccolta anamnestica, esame fisico, comunicazione dell’iter diagnostico, della diagnosi, terapia e prognosi) c. Il consenso informato ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/10 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/2 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/3 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/4 - RHEUMATOLOGY - MOD. B ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/5 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/6 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ OBIETTIVI DEL SAPER FARE- Modalità di apprendimento: Frequenza di reparto degenza e di ambulatorio. Visualizzazione e discussione di cartelle cliniche preesistenti. Stesura di cartelle cliniche in tempo reale. Problem based solving. 1. Raccolta dell’anamnesi in modalità strutturata per problemi 2. Esame fisico generale ed orientato: a. misurazione di peso, altezza, giro vita, frequenza cardiaca b. valutazione della curva di accrescimento c. palpazione della tiroide e linfonodi latero- cervicali d. ricerca dei segni di ipocalcemia (segno di Chvostek, segno di Trousseau) e. elicitazione dei riflessi rotulei f. valutazione clinica grado di irsutismo (scala di Ferriman e Gallwey) g. esame fisico dei genitali maschili (inclusa misurazione del volume testicolare usando l’orchidometro di Prader) h. esame fisico mammario sia nel maschio che nella femmina (incluso, nella femmina, la ricerca di galattorrea) 3. Conoscenza dei principali esami biochimici di routine, delle concentrazioni ormonali nei liquidi biologici (sangue, urine), e dei parametri dello spermiogramma. 4. Conoscenza della principale diagnostica strumentale: a. Visione in tempo reale di ecografia tiroidea ed ecografia testicolare b. Visione in tempo reale di agoaspirato di nodulo tiroideo c. Visione di referto citologico di noduli tiroidei già sottoposti ad agoaspirato d. Visione di referti e relativi immagini già effettuati nelle appropriate strutture (scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia total body in pazienti operati di carcinoma tiroideo, campimetria computerizzata, TAC/RMN della sella turcica, TAC/RMN surrenalica). 5. Conoscenza dell’esistenza di linee guida a. Visione di linee guida nazionale/ internazionale per almeno una patologia endocrina ad alta prevalenza nella popolazione generale (linee guida su ipotiroidismo) 6. Orientamento diagnostico su casi clinici proposti con la modalità del problem solving. OBIETTIVI DEL SAPER ESSERE a. Rilevanza della relazione tra medico e paziente b. L’appropriato linguaggio e comportamento gestuale nei vari contesti (ingresso in studio, raccolta anamnestica, esame fisico, comunicazione dell’iter diagnostico, della diagnosi, terapia e prognosi) c. Il consenso informato ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/7 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/8 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ OBIETTIVI DEL SAPER FARE- Modalità di apprendimento: Frequenza di reparto degenza e di ambulatorio. Visualizzazione e discussione di cartelle cliniche preesistenti. Stesura di cartelle cliniche in tempo reale. Problem based solving. 1. Raccolta dell’anamnesi in modalità strutturata per problemi 2. Esame fisico generale ed orientato: a. misurazione di peso, altezza, giro vita, frequenza cardiaca b. valutazione della curva di accrescimento c. palpazione della tiroide e linfonodi latero- cervicali d. ricerca dei segni di ipocalcemia (segno di Chvostek, segno di Trousseau) e. elicitazione dei riflessi rotulei f. valutazione clinica grado di irsutismo (scala di Ferriman e Gallwey) g. esame fisico dei genitali maschili (inclusa misurazione del volume testicolare usando l’orchidometro di Prader) h. esame fisico mammario sia nel maschio che nella femmina (incluso, nella femmina, la ricerca di galattorrea) 3. Conoscenza dei principali esami biochimici di routine, delle concentrazioni ormonali nei liquidi biologici (sangue, urine), e dei parametri dello spermiogramma. 4. Conoscenza della principale diagnostica strumentale: a. Visione in tempo reale di ecografia tiroidea ed ecografia testicolare b. Visione in tempo reale di agoaspirato di nodulo tiroideo c. Visione di referto citologico di noduli tiroidei già sottoposti ad agoaspirato d. Visione di referti e relativi immagini già effettuati nelle appropriate strutture (scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia total body in pazienti operati di carcinoma tiroideo, campimetria computerizzata, TAC/RMN della sella turcica, TAC/RMN surrenalica). 5. Conoscenza dell’esistenza di linee guida a. Visione di linee guida nazionale/ internazionale per almeno una patologia endocrina ad alta prevalenza nella popolazione generale (linee guida su ipotiroidismo) 6. Orientamento diagnostico su casi clinici proposti con la modalità del problem solving. OBIETTIVI DEL SAPER ESSERE a. Rilevanza della relazione tra medico e paziente b. L’appropriato linguaggio e comportamento gestuale nei vari contesti (ingresso in studio, raccolta anamnestica, esame fisico, comunicazione dell’iter diagnostico, della diagnosi, terapia e prognosi) c. Il consenso informato ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/9 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/1 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ 1. Mechanisms of hormone actions (and their interference by environmental factors) and syndromes of altered hormone signaling 2. Endocrine oncogenesis: a. Oncogenes, tumor-suppressor genes, and genetic neoplastic syndromes b. Influence on the endocrine oncogenesis by environmental factors 3. Endocrine autoimmunity: pathophysiology and clinical aspects a. Hypophysitis b. Thyroidites and Graves-Basedow disease c. Adrenalitis (Addisonâs disease) d. Ovaritis e. Polyglandular syndromes 4. The hypothalamus and pituitary: pathophysiological and clinical aspects I. Hypothalamus-pituitary-peripheral endocrine gland axes, and feedback mechanisms II. Diseases of the hypothalamus and pituitary (causes, clinical picture, diagnosis) a. Diabetes insipidus b. Hypopituitarism c. Hyperpituitarism d. Pituitary tumors e. Hyperprolactinemia f. Empty sella syndrome g. Disorders of growth and puberty h. Principles of therapy 5. The Thyroid: pathophysiological and clinical aspects Diseases (causes, clinical picture, diagnosis) a. Goiter and both benign and malignant nodules b. Thyroidites c. Hypothyroidism d. Hyperthyroidism/Thyrotoxicosis e. Principles of therapy 6. The parathyroid glands, and calcium-phosphate metabolism: pathophysiological and clinical aspects a. Parathyroid hormone, vitamin D, calcitonin, calcium and phosphate b. Hypoparathyroidism and other causes of hypocalcemia c. Hyperparathyroidism and other causes of hypercalcemia d. Metabolic bone diseases (osteoporosis, osteomalacia, renal osteodystrophy) e. Principles of therapy 7. The adrenal glands: pathophysiological and clinical aspects Diseases (causes, clinical picture, diagnosis) a. Adrenocortical insufficiency b. Adrenocortical hyperfunction, including ectopic Cushingâs syndrome and hyperaldosteronism c. Congenital adrenal hyperplasia d. Pheocromocytoma and paraganglioma e. Adrenal incidentalomas f. Principles of therapy 8. Testes and ovaries Diseases (causes, clinical picture, diagnosis) a. Disorders of the sexual differentiation b. Male hypogonadism and infertility c. Erectile dysfunction d. Gynecomastia e. Female hypogonadism and infertility f. Alterations of the menstrual cycle g. Polycystic ovary sindrome and other hyperandrogenisms h. Principles of therapy TO KNOW HOW TO DO: OBJECTIVES- Learning modes: Attending inpatient wards and outpatient service. Vision and discussion of medical records. How to write a chart. Problem solving technique. 1. History taking in a structured-problem mode 2. General and oriented physical examination: a. measurement of body weight, height, heart rate and waist circumference b. evaluation of the growth curve c. palpation of the thyroid and latero-cervical lymph nodes d. hypocalcemia signs (Chvostek's sign and Trousseau's sign) e. patellar reflexes f. clinical evaluation of hirsutism (Ferriman- Gallwey scoring system) g. physical examination of the male genitalia, and measurement of the testicular volume with the Prader orchidometer h. physical examination of the breast in both males and females including, in females, search for galactorrhea 3. Knowledge of the main paramters of chemical chemistry, of the hormone concentrations in the biological fluids (blood, urine), and of the seminogram parameters 4. Knowledge of the main instrumental diagnosis: a. Real time vision of thyroid echography and real time vision of testicular echography b. Real time vision of fine-needle aspiration biopsy (FNAB) of a thyroid nodule c. Vision of cytology reports of nodules that had already been interrogated by FNAB d. Vision of reports and associated imaging of already performed instrumental investigations (thyroid scintigraphy, parathyroid scintigraphy, whole body scintigraphy in patients thyroidectomized for thyroid cancer, computed campimetry, computed tomography (CT)/nuclear magnetic resonance (NMR) of the sella turcica, CT/NMR of the adrenal glands) 5. Knowledge of the existence of guidelines: a. Vision of national or international guidelines for at least one endocrine disorder that is highly prevalent in the general population (guidelines of management of hypothyroidism) 6. Diagnostic orientation on clinical cases using the problem solving modality] TO KNOW HOW TO BE: OBJECTIVES - a. Relevance of the relationship between physician and patient b. Appropriate language and gestual behavior in various settings (entry of patient in the office; history taking; physical examination; communication of the diagnostic work-up, diagnosis, treatment and prognosis) c. the informed consent ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/10 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definition of rheumatology, joints, laboratory tests, imaging, principles of therapy. Rheumatoid arthritis. Spondyloarthritis (ankylosing spondylitis,psoriatic arthropathy, etc.). Connective tissue diseases (systemic lupus erythematosus, systemic sclerosis, etc). Vasculitis. Osteoarthritis. Fibromyalgia syndrome ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/2 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/3 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definition of rheumatology, joints, laboratory tests, imaging, principles of therapy. Rheumatoid arthritis. Spondyloarthritis (ankylosing spondylitis,psoriatic arthropathy, etc.). Connective tissue diseases (systemic lupus erythematosus, systemic sclerosis, etc). Vasculitis. Osteoarthritis. Fibromyalgia syndrome ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/4 - RHEUMATOLOGY - MOD. B ------------------------------------------------------------ Definition of rheumatology, joints, laboratory tests, imaging, principles of therapy. Rheumatoid arthritis. Spondyloarthritis (ankylosing spondylitis,psoriatic arthropathy, etc.). Connective tissue diseases (systemic lupus erythematosus, systemic sclerosis, etc). Vasculitis. Osteoarthritis. Fibromyalgia syndrome ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/5 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/6 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ TO KNOW HOW TO DO: OBJECTIVES- Learning modes: Attending inpatient wards and outpatient service. Vision and discussion of medical records. How to write a chart. Problem solving technique. 1. History taking in a structured-problem mode 2. General and oriented physical examination: a. measurement of body weight, height, heart rate and waist circumference b. evaluation of the growth curve c. palpation of the thyroid and latero-cervical lymph nodes d. hypocalcemia signs (Chvostek's sign and Trousseau's sign) e. patellar reflexes f. clinical evaluation of hirsutism (Ferriman- Gallwey scoring system) g. physical examination of the male genitalia, and measurement of the testicular volume with the Prader orchidometer h. physical examination of the breast in both males and females including, in females, search for galactorrhea 3. Knowledge of the main paramters of chemical chemistry, of the hormone concentrations in the biological fluids (blood, urine), and of the seminogram parameters 4. Knowledge of the main instrumental diagnosis: a. Real time vision of thyroid echography and real time vision of testicular echography b. Real time vision of fine-needle aspiration biopsy (FNAB) of a thyroid nodule c. Vision of cytology reports of nodules that had already been interrogated by FNAB d. Vision of reports and associated imaging of already performed instrumental investigations (thyroid scintigraphy, parathyroid scintigraphy, whole body scintigraphy in patients thyroidectomized for thyroid cancer, computed campimetry, computed tomography (CT)/nuclear magnetic resonance (NMR) of the sella turcica, CT/NMR of the adrenal glands) 5. Knowledge of the existence of guidelines: a. Vision of national or international guidelines for at least one endocrine disorder that is highly prevalent in the general population (guidelines of management of hypothyroidism) 6. Diagnostic orientation on clinical cases using the problem solving modality] TO KNOW HOW TO BE: OBJECTIVES - a. Relevance of the relationship between physician and patient b. Appropriate language and gestual behavior in various settings (entry of patient in the office; history taking; physical examination; communication of the diagnostic work-up, diagnosis, treatment and prognosis) c. the informed consent ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/7 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definition of rheumatology, joints, laboratory tests, imaging, principles of therapy. Rheumatoid arthritis. Spondyloarthritis (ankylosing spondylitis,psoriatic arthropathy, etc.). Connective tissue diseases (systemic lupus erythematosus, systemic sclerosis, etc). Vasculitis. Osteoarthritis. Fibromyalgia syndrome ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/8 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ TO KNOW HOW TO DO: OBJECTIVES- Learning modes: Attending inpatient wards and outpatient service. Vision and discussion of medical records. How to write a chart. Problem solving technique. 1. History taking in a structured-problem mode 2. General and oriented physical examination: a. measurement of body weight, height, heart rate and waist circumference b. evaluation of the growth curve c. palpation of the thyroid and latero-cervical lymph nodes d. hypocalcemia signs (Chvostek's sign and Trousseau's sign) e. patellar reflexes f. clinical evaluation of hirsutism (Ferriman- Gallwey scoring system) g. physical examination of the male genitalia, and measurement of the testicular volume with the Prader orchidometer h. physical examination of the breast in both males and females including, in females, search for galactorrhea 3. Knowledge of the main paramters of chemical chemistry, of the hormone concentrations in the biological fluids (blood, urine), and of the seminogram parameters 4. Knowledge of the main instrumental diagnosis: a. Real time vision of thyroid echography and real time vision of testicular echography b. Real time vision of fine-needle aspiration biopsy (FNAB) of a thyroid nodule c. Vision of cytology reports of nodules that had already been interrogated by FNAB d. Vision of reports and associated imaging of already performed instrumental investigations (thyroid scintigraphy, parathyroid scintigraphy, whole body scintigraphy in patients thyroidectomized for thyroid cancer, computed campimetry, computed tomography (CT)/nuclear magnetic resonance (NMR) of the sella turcica, CT/NMR of the adrenal glands) 5. Knowledge of the existence of guidelines: a. Vision of national or international guidelines for at least one endocrine disorder that is highly prevalent in the general population (guidelines of management of hypothyroidism) 6. Diagnostic orientation on clinical cases using the problem solving modality] TO KNOW HOW TO BE: OBJECTIVES - a. Relevance of the relationship between physician and patient b. Appropriate language and gestual behavior in various settings (entry of patient in the office; history taking; physical examination; communication of the diagnostic work-up, diagnosis, treatment and prognosis) c. the informed consent ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/9 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 8106/1 - ENDOCRINOLOGY
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Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition – 4 novembre 2017
Edizione Inglese di David G. Gardner (Autore), Dolores M. Shoback (Autore)
McGraw-Hill
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Modulo: 8106/10 - RHEUMATOLOGY - MOD. A
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Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017
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Modulo: 8106/2 - METABOLIC DISEASES
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Modulo: 8106/3 - RHEUMATOLOGY - MOD. A
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Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017
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Modulo: 8106/4 - RHEUMATOLOGY - MOD. B
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Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017
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Modulo: 8106/5 - METABOLIC DISEASES
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Modulo: 8106/6 - ENDOCRINOLOGY
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Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition – 4 novembre 2017
Edizione Inglese di David G. Gardner, Dolores M. Shoback.
McGraw-Hill
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Modulo: 8106/7 - RHEUMATOLOGY - MOD. A
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Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017
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Modulo: 8106/8 - ENDOCRINOLOGY
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Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition – 4 novembre 2017
Edizione Inglese di David G. Gardner (Autore), Dolores M. Shoback (Autore).
McGraw- Hill [publisher]
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Modulo: 8106/9 - METABOLIC DISEASES
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE BENVENGA
Orario di Ricevimento - SALVATORE BENVENGA
Dato non disponibile
Docente: FABIOLA ATZENI
Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI
Dato non disponibile
Docente: FABIOLA ATZENI
Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI
Dato non disponibile
Docente: SALVATORE BENVENGA
Orario di Ricevimento - SALVATORE BENVENGA
Dato non disponibile
Docente: FABIOLA ATZENI
Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI
Dato non disponibile
Docente: SALVATORE BENVENGA
Orario di Ricevimento - SALVATORE BENVENGA
Dato non disponibile