Offerta Didattica

 

MEDICINE AND SURGERY

ENDOCRINE, METABOLIC AND RHEUMATOLOGICAL DISEASES

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/13, MED/16Caratterizzante, NCObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
11500616100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi si ispirano al criterio di formare un laureato che abbia acquisite conoscenze di base, capacità gestuali (comportamenti) e capacità relazionali tali da poter approcciare e gestire, in maniera autonoma e professionale, il paziente con problemi clinici endocrino-metabolici e reumatologici. Conoscere il ruolo dei fattori ambientali (incluso l’inquinamento) e il ruolo dell’autoimmunità nella fisiopatologia delle patologie endocrine. Diagnosi e approccio terapeutico delle patologie endocrine. Conoscere la trasversalità dell’endocrinologia e della sintomatologia di patologie endocrine rispetto ad altre branche della Medicina.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di Biologia Molecolare e Genetica, Biochimica, Istologia, Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale, Immunologia e Fisiopatologia, Semeiotica Clinica, Medicina di Laboratorio.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/1 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ 1. Meccanismi d’azione ormonale (e loro interferenza da parte dei fattori ambientali) e sindromi da alterato segnale ormonale 2. L’oncogenesi endocrina a. Oncogeni, anti-oncogeni e sindromi neoplastiche genetiche b. Influenze sull’oncogenesi endocrina da parte di fattori ambientali 3. L’autoimmunità endocrina: fisiopatologia e clinica a. Ipofisite b. Tiroiditi e morbo di Graves-Basedow c. Adrenalite (morbo di Addison) d. Ovarite e. Sindromi poliendocrine 4. Ipotalamo ed ipofisi: fisiopatologia e clinica I. Assi ipotalamo-ipofisi-ghiandole periferiche e meccanismi di feedback II. Le malattie ipotalamo-ipofisarie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Il diabete insipido b. Ipopituitarismo c. Iperpituitarismo d. I tumori ipofisari e. L’iperprolattinemia f. La sindrome della sella vuota g. Disordini dell’accrescimento e dello sviluppo puberale h. Nozioni di terapia 5. La Tiroide: fisiopatologia e clinica Patologie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Gozzo e Noduli (benigni e maligni) b. Le tiroiditi c. Ipotiroidismo d. Ipertiroidismo/tireotossicosi e. Nozioni di terapia 6. Le paratiroidi e metabolismo calcio-fosforo: fisiopatologia e clinica a. Paratormone, vitamina D, calcitonina, calcio e fosforo b. Ipoparatiroidismo ed altre cause di ipocalcemia c. Iperparatiroidismo ed altre cause di ipercalcemia d. Osteopatie metaboliche (osteoporosi, osteomalacia, osteodistrofia renale). e. Nozioni di terapia 7. I surreni: fisiopatologia e clinica Patologie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Insufficienza cortico-surrenalica b. Iperfunzione surrenalica, inclusi la s. di Cushing ectopica e iperaldosteronismo c. Iperplasia surrenalica congenita d. Feocromocitoma e paraganglioma e. Incidentalomi surrenalici f. Nozioni di terapia 8. Testicoli ed ovaie Patologie (cause, quadro clinico, diagnosi) a. Disordini della differenziaz. sessuale b. Ipogonadismo ed infertilità maschili c. Disfunzione erettile d. Ginecomastia e. Ipogonadismo ed infertilità femminili f. Alterazioni del ciclo mestruale g. La sindrome dell’ovaio policistico ed altri iperandrogenismi h. Principi di terapia OBIETTIVI DEL SAPER FARE- Modalità di apprendimento: Frequenza di reparto degenza e di ambulatorio. Visualizzazione e discussione di cartelle cliniche preesistenti. Stesura di cartelle cliniche in tempo reale. Problem based solving. 1. Raccolta dell’anamnesi in modalità strutturata per problemi 2. Esame fisico generale ed orientato: a. misurazione di peso, altezza, giro vita, frequenza cardiaca b. valutazione della curva di accrescimento c. palpazione della tiroide e linfonodi latero- cervicali d. ricerca dei segni di ipocalcemia (segno di Chvostek, segno di Trousseau) e. elicitazione dei riflessi rotulei f. valutazione clinica grado di irsutismo (scala di Ferriman e Gallwey) g. esame fisico dei genitali maschili (inclusa misurazione del volume testicolare usando l’orchidometro di Prader) h. esame fisico mammario sia nel maschio che nella femmina (incluso, nella femmina, la ricerca di galattorrea) 3. Conoscenza dei principali esami biochimici di routine, delle concentrazioni ormonali nei liquidi biologici (sangue, urine), e dei parametri dello spermiogramma. 4. Conoscenza della principale diagnostica strumentale: a. Visione in tempo reale di ecografia tiroidea ed ecografia testicolare b. Visione in tempo reale di agoaspirato di nodulo tiroideo c. Visione di referto citologico di noduli tiroidei già sottoposti ad agoaspirato d. Visione di referti e relativi immagini già effettuati nelle appropriate strutture (scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia total body in pazienti operati di carcinoma tiroideo, campimetria computerizzata, TAC/RMN della sella turcica, TAC/RMN surrenalica). 5. Conoscenza dell’esistenza di linee guida a. Visione di linee guida nazionale/ internazionale per almeno una patologia endocrina ad alta prevalenza nella popolazione generale (linee guida su ipotiroidismo) 6. Orientamento diagnostico su casi clinici proposti con la modalità del problem solving. OBIETTIVI DEL SAPER ESSERE a. Rilevanza della relazione tra medico e paziente b. L’appropriato linguaggio e comportamento gestuale nei vari contesti (ingresso in studio, raccolta anamnestica, esame fisico, comunicazione dell’iter diagnostico, della diagnosi, terapia e prognosi) c. Il consenso informato ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/10 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/2 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/3 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/4 - RHEUMATOLOGY - MOD. B ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/5 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/6 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ OBIETTIVI DEL SAPER FARE- Modalità di apprendimento: Frequenza di reparto degenza e di ambulatorio. Visualizzazione e discussione di cartelle cliniche preesistenti. Stesura di cartelle cliniche in tempo reale. Problem based solving. 1. Raccolta dell’anamnesi in modalità strutturata per problemi 2. Esame fisico generale ed orientato: a. misurazione di peso, altezza, giro vita, frequenza cardiaca b. valutazione della curva di accrescimento c. palpazione della tiroide e linfonodi latero- cervicali d. ricerca dei segni di ipocalcemia (segno di Chvostek, segno di Trousseau) e. elicitazione dei riflessi rotulei f. valutazione clinica grado di irsutismo (scala di Ferriman e Gallwey) g. esame fisico dei genitali maschili (inclusa misurazione del volume testicolare usando l’orchidometro di Prader) h. esame fisico mammario sia nel maschio che nella femmina (incluso, nella femmina, la ricerca di galattorrea) 3. Conoscenza dei principali esami biochimici di routine, delle concentrazioni ormonali nei liquidi biologici (sangue, urine), e dei parametri dello spermiogramma. 4. Conoscenza della principale diagnostica strumentale: a. Visione in tempo reale di ecografia tiroidea ed ecografia testicolare b. Visione in tempo reale di agoaspirato di nodulo tiroideo c. Visione di referto citologico di noduli tiroidei già sottoposti ad agoaspirato d. Visione di referti e relativi immagini già effettuati nelle appropriate strutture (scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia total body in pazienti operati di carcinoma tiroideo, campimetria computerizzata, TAC/RMN della sella turcica, TAC/RMN surrenalica). 5. Conoscenza dell’esistenza di linee guida a. Visione di linee guida nazionale/ internazionale per almeno una patologia endocrina ad alta prevalenza nella popolazione generale (linee guida su ipotiroidismo) 6. Orientamento diagnostico su casi clinici proposti con la modalità del problem solving. OBIETTIVI DEL SAPER ESSERE a. Rilevanza della relazione tra medico e paziente b. L’appropriato linguaggio e comportamento gestuale nei vari contesti (ingresso in studio, raccolta anamnestica, esame fisico, comunicazione dell’iter diagnostico, della diagnosi, terapia e prognosi) c. Il consenso informato ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/7 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Definizione di reumatologia, articolazioni, esami di laboratorio e imaging, principi di terapia. Artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, etc..). Malattie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, etc). Vasculiti. Osteoartrosi. Sindrome fibromialgica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/8 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ OBIETTIVI DEL SAPER FARE- Modalità di apprendimento: Frequenza di reparto degenza e di ambulatorio. Visualizzazione e discussione di cartelle cliniche preesistenti. Stesura di cartelle cliniche in tempo reale. Problem based solving. 1. Raccolta dell’anamnesi in modalità strutturata per problemi 2. Esame fisico generale ed orientato: a. misurazione di peso, altezza, giro vita, frequenza cardiaca b. valutazione della curva di accrescimento c. palpazione della tiroide e linfonodi latero- cervicali d. ricerca dei segni di ipocalcemia (segno di Chvostek, segno di Trousseau) e. elicitazione dei riflessi rotulei f. valutazione clinica grado di irsutismo (scala di Ferriman e Gallwey) g. esame fisico dei genitali maschili (inclusa misurazione del volume testicolare usando l’orchidometro di Prader) h. esame fisico mammario sia nel maschio che nella femmina (incluso, nella femmina, la ricerca di galattorrea) 3. Conoscenza dei principali esami biochimici di routine, delle concentrazioni ormonali nei liquidi biologici (sangue, urine), e dei parametri dello spermiogramma. 4. Conoscenza della principale diagnostica strumentale: a. Visione in tempo reale di ecografia tiroidea ed ecografia testicolare b. Visione in tempo reale di agoaspirato di nodulo tiroideo c. Visione di referto citologico di noduli tiroidei già sottoposti ad agoaspirato d. Visione di referti e relativi immagini già effettuati nelle appropriate strutture (scintigrafia tiroidea, scintigrafia paratiroidea, scintigrafia total body in pazienti operati di carcinoma tiroideo, campimetria computerizzata, TAC/RMN della sella turcica, TAC/RMN surrenalica). 5. Conoscenza dell’esistenza di linee guida a. Visione di linee guida nazionale/ internazionale per almeno una patologia endocrina ad alta prevalenza nella popolazione generale (linee guida su ipotiroidismo) 6. Orientamento diagnostico su casi clinici proposti con la modalità del problem solving. OBIETTIVI DEL SAPER ESSERE a. Rilevanza della relazione tra medico e paziente b. L’appropriato linguaggio e comportamento gestuale nei vari contesti (ingresso in studio, raccolta anamnestica, esame fisico, comunicazione dell’iter diagnostico, della diagnosi, terapia e prognosi) c. Il consenso informato ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/9 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/1 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition – 4 novembre 2017 Edizione Inglese di David G. Gardner (Autore), Dolores M. Shoback (Autore) McGraw-Hill ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/10 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017 ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/2 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/3 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017 ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/4 - RHEUMATOLOGY - MOD. B ------------------------------------------------------------ Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017 ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/5 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/6 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition – 4 novembre 2017 Edizione Inglese di David G. Gardner, Dolores M. Shoback. McGraw-Hill ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/7 - RHEUMATOLOGY - MOD. A ------------------------------------------------------------ Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017 ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/8 - ENDOCRINOLOGY ------------------------------------------------------------ Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition – 4 novembre 2017 Edizione Inglese di David G. Gardner (Autore), Dolores M. Shoback (Autore). McGraw- Hill [publisher] ------------------------------------------------------------ Modulo: 8106/9 - METABOLIC DISEASES ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE BENVENGA

Orario di Ricevimento - SALVATORE BENVENGA

Dato non disponibile

Docente: FABIOLA ATZENI

Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI

Dato non disponibile

Docente: FABIOLA ATZENI

Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI

Dato non disponibile

Docente: SALVATORE BENVENGA

Orario di Ricevimento - SALVATORE BENVENGA

Dato non disponibile

Docente: FABIOLA ATZENI

Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI

Dato non disponibile

Docente: SALVATORE BENVENGA

Orario di Ricevimento - SALVATORE BENVENGA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti