Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscere i fondamenti scientifici della psicologia dell’educazione Imparare ad analizzare i processi educativi nella prospettiva dell’ecologia dello sviluppo -Imparare ad analizzare le dinamiche interpersonali nei contesti scolastici -Conoscere i modelli esplicativi dell’apprendimento -Sapere individuare i fattori di rischio per l’insuccesso scolastico. -Conoscere i modelli teorici del parenting -Conoscere i modelli di rischio e i fattori protettivi nella genitorialità fragile -Conoscere alcuni modelli di prevenzione e intervento psico-educativo in ambito scolastico e familiareLearning Goals
Knowing the scientific foundations of Educational Learning to analyze educational processes from the perspective of ecology of human development Learning to analyze interpersonal processes in school contexts Knowing the models of learning Knowing how to identify risk factors for school failure Knowing the theoretical models of parenting Knowing the risk models and protective factors in fragile parenting Knowing the main models of prevention and psycho-educational intervention in schools and familiesMetodi didattici
Nell’intento di fornire le conoscenze di base della psicologia dell’educazione in ambito familiare e scolastico, i temi sono affrontati a partire dagli approcci teorici più recenti, che godono di solidi fondamenti empirici e sperimentali. Inoltre, per fare comprendere allo studente il carattere applicativo della disciplina e stimolarne la curiosità conoscitiva, saranno illustrati alcuni programmi preventivi che rappresentano un valido esempio di come lo psicologo dell’educazione operi programmando in modo flessibile, ma con metodo rigoroso, i suoi interventi.Teaching Methods
In order to provide the basic knowledge of educational psychology in family and school settings, the issues are addressed starting from the most recent theoretical approaches, which enjoy solid empirical and experimental foundations. In addition, to make the student understand the applicative nature of the discipline and stimulate cognitive curiosity, some preventive programs will be illustrated which represent a valid example of how the educational psychologist works by planning its interventions in a flexible but rigorous way.Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale e di psicologia dello sviluppoPrerequisites
Foundations of General psychology and Developmental psychologyVerifiche dell'apprendimento
La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 12 crediti formativi. Sono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione è in trentesimi e la soglia di sufficienza affinché si possa attribuire i CFU è fissata a 18/30.Assessment
The evaluation consists of an oral exam, after which 12 credits will be awarded. The following are assessed: mastery of the issues addressed and ability to make connections between parallel themes; consistency and organicity in setting and argumentations; display clarity and effectiveness. The assessment is out of thirty and the sufficient threshold for the attribution of credits is set at 18/30.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000020 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO ------------------------------------------------------------ Ecologia dello sviluppo e relazioni tra coetanei. Il microsistema scuola. Le traiettorie evolutive tipiche: sviluppo cognitivo, sviluppo della comunicazione, sviluppo della Teoria della Mente. Origine e sviluppo della moralità. Rischio esternalizzato e bullismo. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola. New media e sviluppo psicologico. Dipendenze senza sostanza. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000021 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO FAMILIARE ------------------------------------------------------------ Ecologia dello sviluppo e relazioni familiari. Cura e promozione dello sviluppo nei microsistemi primari (famiglia ed istituzioni educative). Le traiettorie evolutive tipiche: sviluppo motorio, emozioni e competenza emotiva, i legami d’attaccamento. Transizioni evolutive e parenting. Modelli teorici del parenting. Madri e padri. La variabilità individuale: gli stili educativi. Fattori di rischio e protezione nella genitorialità fragile. Le sfide del multiculturalismo. La valutazione del parentingCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000020 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO ------------------------------------------------------------ Ecology of development and relationships between peers. The school microsystem. Typical evolutionary trajectories: cognitive development, communication development, Theory of Mind development. Origin and development of morality. Externalized risk and bullying. Information and communication technologies at school. New media and psychological development. Addictions without substance. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000021 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO FAMILIARE ------------------------------------------------------------ Developmental ecology and family relationships. Care and promotion of development in primary microsystems (family and educational institutions). Typical developmental trajectories: motor development, emotions and emotional competence, the bonds of attachment. Evolutionary transitions and parenting. Theoretical models of parenting. Mothers and fathers. Individual variability: educational styles. Risk and protection factors in fragile parenthood. The challenges of multiculturalism. The evaluation of parentingTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000020 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO
------------------------------------------------------------
S. Caravita, L. Milani, D. Traficante D. (2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Bologna: il Mulino (capp. da I a VII, da IX a XIV, XVII).
L. Benedetto, M. Ingrassia (2017, a cura di), Crescere connessi. Risorse e insidie del web. Parma: Edizioni Junior
------------------------------------------------------------
Modulo: A000021 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO FAMILIARE
------------------------------------------------------------
S. Caravita, L. Milani, D. Traficante D. (2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Bologna: il Mulino (capp. da I a VII, da IX a XIV, XVII).
L. Benedetto, M. Ingrassia (2010), Parenting. Psicologia dei legami genitoriali, Roma: Carocci.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MASSIMO INGRASSIA
Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA
Dato non disponibile
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it