Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA CLINICA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere l’evoluzione storica della Psicologia Clinica, i metodi, la connessione mente-corpo Conoscere il processo diagnostico e la tra relazione psicologo clinico e paziente Conoscere il colloquio in psicologia clinica e l’analisi della domanda Apprendere l’approccio psicometrico e clinico nella psicodiagnosi secondo un modello bio-psico-sociale Conoscere i principali test psicodiagnostici Conoscere i principali orientamenti teorici dei trattamenti psicoterapici Conoscere i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nell’adulto Comprendere le basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani Conoscere l’inquadramento diagnostico e prognostico del paziente neuropsicologico Conoscere i principali strumenti ed esami strumentali (elettrofisiologici e di neuroimmagine) per la diagnosi neuropsicologica Saper discriminare gli effetti delle lesioni cerebrali sul funzionamento cognitivo Conoscere l’approccio alla riabilitazione neuropsicologica olisticaLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali; seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Basi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e di psicobiologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche.Assessment
Programma del Corso
Il problema del metodo in Psicologia Clinica Sistemi diagnostici Il colloquio clinico I test psicodiagnostici (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales) Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicoanalitica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo) La diagnosi in psicologia clinica La tecnica dell’analisi della domanda Esiti di cerebrolesioni acquisite: alterazioni delle abilità cognitive ed emotive Il metodo in neuropsicologia clinica Valutazione, inquadramento diagnostico e cenni di riabilitazione neuropsicologica integrata delle principali sindromi neuropsicologiche: Amnesie, Sindromi frontali, Disturbi dello spazio corporeo ed extracorporeo, Aprassia, Agnosia, Afasia, Alessia, Agrafia, Acalculia, Demenze e disturbo cognitivo lieveCourse Syllabus
Testi di riferimento:
F. Del Corno, M. Lang (a cura di), Elementi di Psicologia Clinica, Franco Angeli, 2013
D. Grossi e L. Trojano, Lineamenti di Neuropsicologia Clinica, Carocci, 2012
M. Zettin, S. La Foresta & MC.Quattropani, L’intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite, Alpes Ed. Roma, 2017
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELLA MARTINO
Orario di Ricevimento - GABRIELLA MARTINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina, Pad. L Direzione Sanitaria, III piano |
Note: Il ricevimento riprenderà al termine del ciclo delle lezioni.