Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere l’evoluzione storica della Psicologia Clinica, i metodi, la connessione mente-corpo Conoscere il processo diagnostico e la tra relazione psicologo clinico e paziente Conoscere il colloquio in psicologia clinica e l’analisi della domanda Apprendere l’approccio psicometrico e clinico nella     psicodiagnosi secondo un modello bio-psico-sociale Conoscere i principali test psicodiagnostici Conoscere i principali orientamenti teorici dei trattamenti psicoterapici Conoscere i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nell’adulto Comprendere le basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani Conoscere l’inquadramento diagnostico e prognostico del paziente neuropsicologico Conoscere i principali strumenti ed esami strumentali (elettrofisiologici e di neuroimmagine) per la diagnosi neuropsicologica Saper discriminare gli effetti delle lesioni cerebrali sul funzionamento cognitivo Conoscere l’approccio alla riabilitazione neuropsicologica olistica

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali; seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Basi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e di psicobiologia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale.  Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche.

Assessment


Programma del Corso

Il problema del metodo in Psicologia Clinica Sistemi diagnostici Il colloquio clinico I test psicodiagnostici (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales) Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicoanalitica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo) La diagnosi in psicologia clinica La tecnica dell’analisi della domanda Esiti di cerebrolesioni acquisite: alterazioni delle abilità cognitive ed emotive Il metodo in neuropsicologia clinica Valutazione, inquadramento diagnostico e cenni di riabilitazione neuropsicologica integrata delle principali sindromi neuropsicologiche: Amnesie, Sindromi frontali, Disturbi dello spazio corporeo ed extracorporeo, Aprassia, Agnosia, Afasia, Alessia, Agrafia, Acalculia,  Demenze e disturbo cognitivo lieve

Course Syllabus


Testi di riferimento: F. Del Corno, M. Lang (a cura di), Elementi di Psicologia Clinica, Franco Angeli, 2013 D. Grossi e L. Trojano, Lineamenti di Neuropsicologia Clinica, Carocci, 2012 M. Zettin, S. La Foresta & MC.Quattropani, L’intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite, Alpes Ed. Roma, 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GABRIELLA MARTINO

Orario di Ricevimento - GABRIELLA MARTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina, Pad. L Direzione Sanitaria, III piano
Note: Il ricevimento riprenderà al termine del ciclo delle lezioni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti