Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
PSICOLOGIA NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere i concetti teorici chiave della psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane applicati al contesto sanitario Conoscere l’organizzazione dei servizi sanitari e i modelli di Conoscere i concetti teorici chiave della psicologia delleorganizzazioni e delle risorse umane applicati al contesto sanitario Conoscere le problematiche etiche legate all'attività professionale dello psicologo in ambito clinico e preventivo Acquisire le competenze per collaborare con diversi professionisti in un'ottica interdisciplinare e di lavoro di squadraLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, spazi dedicati al dibattito, approfondimenti tematici, consultazione di articoli di ricerca, partecipazione attiva all’apprendimento.Teaching Methods
Prerequisiti
Concetti di base della psicologia clinica e della psicologia socialePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, basato sui contenuti, con valutazione espressa in trentesimi.Assessment
Programma del Corso
Benessere e malessere organizzativo. Strumenti per la rilevazione del benessere. Il ruolo del temperamento nelle professioni sanitarie e nella percezione del benessere. La psicologia clinica nei setting medici. Consulenza e modelli di intervento. Le prospettive teoriche degli interventi. Metodi e tecniche dell'intervento interdisciplinare. Le attività psicologiche nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.Course Syllabus
Testi di riferimento: Rizzo A., Marra P. (2014). Il ruolo del Temperamento nella percezione del Benessere organizzativo in Ostetricia. Mc Graw Hill open publishing.
Clerici C. A., Veneroni L. (2014). La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento. Il Mulino.
Sparvoli M., Di Massimo S. (2006). Lo Psicologo nel SPDC. Attività e modelli di intervento nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Alpes.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AMELIA RIZZO
Orario di Ricevimento - AMELIA RIZZO
Dato non disponibile