Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di offrire una panoramica delle applicazioni della psicologia dell’orientamento in ambito scolastico e professionale. In particolare, consente allo studente di: - conoscere metodologie e strumenti utilizzabili per il bilancio di competenze; - conoscere gli interventi per promuovere i processi decisionali e di scelta; - conoscere gli interventi di counseling per l’orientamento nello scuole, a livello universitario e professionale.Learning Goals
The course aims to offer an overview of the use of vocational psychology in the school and professional context. In particular, it allows the student: - to learn methodologies and instruments that can be used for the skills assessment; - to learn the interventions to promote decision-making and choice processes; - to know the counseling interventions in schools, at university and professional level.Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.Teaching Methods
Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.Prerequisiti
Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione Fattori di rischio e di protezione in adolescenzaPrerequisites
Basic concepts of developmental and educational psychology Risk and protection factors in adolescenceVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. Assessment
There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Storia e definizione del concetto di orientamento Orientamento e counseling Dimensioni psicologiche e processi cognitivi come attivatori di orientamento I processi decisionali Strumenti e metodologie per l'orientamento Orientamento e scuola Orientamento e università L'orientamento professionale: metodi e tecniche per la gestione del sé lavorativo Il bilancio di competenze: metodologia e intervento Rilevazione degli interessi professionali e accademiciCourse Syllabus
History and definition of the concept of guidance Guidance and counseling Psychological dimensions and cognitive processes as vocational activators Decision making processes Instruments and methodologies for guidance Guidance and school Guidance and university Vocational guidance: methods and techniques for managing the work self The skills assessment: methodology and intervention Detection of professional and academic interestsTesti di riferimento: Petruccelli, F. (2016). Psicologia dell'orientamento. Ambiti teorici e campi applicativi. Franco Angeli.Maree, J. G. (2016). Intervista CIP-Carrer interest profile. Valutare e rilevare gli interessi professionali e di carriera. Franco Angeli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note: