Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
FISIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Acquisire conoscenze sulla struttura e sul funzionamento, dei diversi organi e dei tessuti -Conoscere la struttura e le funzioni dei neuroni e della comunicazione cellulare, la trasduzione e l’elaborazione del segnale sensoriale. -Conoscere i meccanismi del controllo nervoso ed endocrino e la loro integrazione. -Acquisire conoscenze sui meccanismi fisiologici alla base di risposte comportamentali complesse (movimento, apprendimento e memoria, emozioni).Learning Goals
-Acquiring knowledge on the structure and functioning of the various organs and tissues -Knowing the structure and functions of neurons and cellular communication, transduction and processing of the sensory signal. -Knowing the mechanisms of nervous and endocrine control and their integration. -Acquiring knowledge on the physiological mechanisms underlying complex behavioralMetodi didattici
Lezioni in power pointTeaching Methods
Power point lessonsPrerequisiti
Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Conoscenze di base di biologia.Prerequisites
Good reading and comprehension skills. Basic knowledge of biology.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale; Esercitazioni in aulaAssessment
Oral exam; Classroom exercisesProgramma del Corso
Struttura delle sinapsi; Rilascio dei neurotrasmettitori; Potenziali postsinaptici; Neurotrasmettitori e neuromodulatori. Sistemi nuerotrasmettitoriali. SISTEMI SENSORIALI Trasduzione ed elaborazione del segnale sensoriale; Recettori sensoriali; Vie della sensibilità. Organi di senso: vista, udito, olfatto, gusto, tatto. SISTEMA ENDOCRINO Generalità e meccanismo d’azione degli ormoni; Asse ipotalamo e ipofisi; Asse ipotalamo-ipofisi- ghiandola tiroide; Asse ipotalamo-ipofisi-ghiandola surrenale; Ovaio, testicolo e asse ipotalamo-ipofisi-gonadi; Pancreas endocrino e metabolismo glicemico (insulina, glucagone). SISTEMA NERVOSO AUTONOMO Generalità; Azioni del simpatico e parasimpatico; CONTROLLO DEL MOVIMENTO Basi fisiologiche della contrazione muscolare; Controllo riflesso del movimento Arco riflesso; Riflessi mono e polisinaptici Controllo cerebrale del movimento Organizzazione della corteccia motoria; Controllo corticale del movimento: vie discendenti; Gangli della base; cervelletto; Formazione reticolare. DALLE CELLULE NERVOSE AI PROCESSI COGNITIVI Apprendimento e memoria Basi cellulari dell’apprendimento e della memoria. Abitudine e sensibilizzazione. STATI EMOZIONALI E REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI Emozioni come modelli organizzati di risposta Paura; Rabbia, aggressività e controllo degli impulsi; Controllo ormonale del comportamento aggressivo. COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO Sviluppo sessuale e suo controllo Maturazione sessuale; Controllo ormonale e neurale del comportamento sessuale; Comportamento di cura della prole. FISIOLOGIA DELLA RISPOSTA ALLO STRESS Controllo della risposta allo stress a breve e a lungo termine. Risposta attacco-fuga; Fenomeni di ansia e depressione. IL SONNO E I RITMI BIOLOGICI Meccanismi fisiologici del sonno e della veglia; Orologi Biologici; Controllo dei ritmi stagionali: ghiandola pineale e melatoninaCourse Syllabus
STRUCTURE AND FUNCTIONS OF THE CELLS OF THE NERVOUS SYSTEM Cells of the nervous system; Neurons; Support cells; Blood brain barrier; Communication within the neuron Cellular excitability; Rest potential; Action potential: genesis and management. Communication between neurons Structure of the synapses; Release of neurotransmitters; Postsynaptic potentials; Neurotransmitters and neuromodulators. Nuerotransmitter systems. SENSORY SYSTEMS Transduction and processing of the sensory signal; Sensory receptors; Pathways of sensitivity. Sense organs: sight, hearing, smell, taste, touch. ENDOCRINE SYSTEM General information and mechanism of action of hormones; Hypothalamus and pituitary axis; Hypothalamus-pituitary-thyroid gland axis; Hypothalamic-pituitary-adrenal gland axis; Ovary, testis and hypothalamus-pituitary-gonadal axis; Endocrine pancreas and glycemic metabolism (insulin, glucagon). AUTONOMOUS NERVOUS SYSTEM Generality; Actions of the sympathetic and parasympathetic; MOTION CONTROL Physiological basis of muscle contraction; Movement reflex control Reflex arc; Mono and polysynaptic reflexes Brain control of movement; Organization of the motor cortex; Cortical control of movement: descending pathways; Basal ganglia; cerebellum; Reticular formation. FROM NERVOUS CELLS TO COGNITIVE PROCESSES Learning and memory Cellular basis of learning and memory. Habit and awareness. EMOTIONAL STATES AND REGULATION OF EMOTIONS Emotions as organized response models Fear; Anger, aggression and impulse control; Hormonal control of aggressive behavior. REPRODUCTIVE BEHAVIOR Sexual development and its control Sexual maturation; Hormonal and neural control of sexual behavior; Offspring care behavior. PHYSIOLOGY OF THE STRESS RESPONSE Control of short-and long-term stress response. Fight-flight response; Phenomena of anxiety and depression. SLEEP AND BIOLOGICAL RHYTHMS Physiological mechanisms of sleep and wakefulness; Biological Watches; Control of seasonal rhythms: pineal gland and melatoninTesti di riferimento:
-Neil R. Carlson, Fisiologia del Comportamento, ED. Piccin
-Bob Garrett- Cervello e comportamento. Zanichelli
-Kandel, Schwartz ,Jessell – Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento – CEA
N.B.:I libri di testo verranno supportati con materiale didattico rilasciato direttamente dal docente durante il corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSSANA MORABITO
Orario di Ricevimento - ROSSANA MORABITO
Dato non disponibile