Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscere le basi storico-epistemologiche e i principali paradigmi teorici della psicologia sociale -Saper applicare i modelli teorici per descrivere i fenomeni sociali (rappresentazioni del mondo sociale, interazioni interpersonali e gruppi, processi collettivi). -Saper descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca psicosociale -Sapere interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche psicosocialiLearning Goals
Knowing the historical-epistemological basis and the main theoretical paradigms of Social Psychology Applying the theoretical models to describe social phenomena (representations of the social world, interpersonal and group interactions, collective processes). Describing the main research techniques in psychosocial research Knowing how to interpret the empirical data emerging from psychosocial researchMetodi didattici
Lezioni frontali, spazi dedicati al dibattito, approfondimenti tematici, consultazione di articoli di ricerca, partecipazione attiva all’apprendimento.Teaching Methods
Lectures, debates, in-depth discussions, consultation of research articles, active participation in learning.Prerequisiti
Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi Concetti di base di Psicologia generale e della metodologia della ricerca psicologicaPrerequisites
Good reading and comprehension skills Foundations of General Psychology and methodology o psychological researchVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, basato sui contenuti, con valutazione espressa in trentesimi.Assessment
Oral assessment, based on content, with evaluation in thirtieths.Programma del Corso
Introduzione alla Psicologia sociale. Percezione sociale e attribuzione. La cognizione sociale. Il sé e l'identità sociale. Atteggiamenti, strategie di cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento. L'influenza sociale. L'aggressività. Il comportamento prosociale. Affiliazione, attrazione e intimità delle relazioni. Le dinamiche di gruppo. Prestazioni dei gruppi e leadership. Il pregiudizio e le relazioni intergruppi.Course Syllabus
Introduction to Social Psychology. Social perception and attribution. Social cognition. The self and social identity. Attitudes, strategies for attitudes and behaviour changing. Social influence. Aggressive and pro-social behaviours. Affiliation, attraction and intimacy of relationships. Group dynamics. Group performance and leadership. Prejudice and intergroup relations.Testi di riferimento: Hewstone M., Stroebe W., Jonas K. (2015). Introduzione alla psicologia sociale. Quinta edizione. Società editrice il Mulino, Bologna.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AMELIA RIZZO
Orario di Ricevimento - AMELIA RIZZO
Dato non disponibile