Offerta Didattica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI NELL' ETA' DELLA GLOBALIZZAZIONE

Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studio, l’insegnamento si propone di far acquisire le giuste conoscenze per la comprensione delle tematiche connesse con la nascita e l’evoluzione delle istituzioni politiche internazionali, nell’età della globalizzazione.È prevista una verifica in itinere

Metodi didattici

Il corso è svolto sostanzialmente attraverso lezioni frontali e seminari tematici, anche a carattere interdisciplinare, volti all’approfondimento di alcuni particolari aspetti della storia delle istituzioni politiche internazionali.

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia contemporanea

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si articola in due momenti: la valutazione in itinere e quella finale. La valutazione in itinere su una parte del programma può essere effettuata attraverso prove orali o redazione di elaborati scritti, secondo modalità concordate con la docente ad inizio corso ed acquista anche un valore formativo, consentendo aggiustamenti nell’azione didattica e la verifica di quanto appreso dagli studenti. Questo tipo di valutazione concorre alla determinazione del voto finale. La valutazione finale espressa in trentesimi (esame pubblico orale) è finalizzata ad accertare le conoscenze maturate dagli studenti sulla rimanente parte del programma.

Programma del Corso

Il programma sviluppato a lezione si articolerà in due parti. La prima sarà volta alla definizione di alcune tematiche strettamente connesse con la specificità della disciplina: nascita dello stato moderno, rapporto tra quest’ultimo e la sua dimensione internazionale, definizione, tipologia e ruolo delle istituzioni politiche internazionali. Nella seconda parte si ripercorreranno le vicende relative a nascita, evoluzione e ruolo delle principali istituzioni politiche europee (Parlamento, Commissione) anche attraverso i “ritratti” di alcuni “padri dell’Europa” (J. Monnet, R. Schuman, K. Adenaruer, P.H. Spaak, A. Spinelli) e di quanti, negli anni, hanno sostenuto e guidato quelle istituzioni.

Testi di riferimento: 1) S. Guerrieri, Un Parlamento oltre le nazioni. L’Assemblea Comune della CECA e le sfide dell’integrazione europea (1952-1958), il Mulino, Bologna 2016. 2) S. Guerrieri, Il Parlamento europeo negli anni Settanta e il ruolo dei rappresentanti italiani, in Il tempo e le istituzioni. Scritti in onore di Maria Sofia Corciulo, a cura di G. D’Agostino, M. Di Napoli, S. Guerrieri, F. Soddu, ESI, Napoli 2017, pp. 335-344. 3) V. Calabrò, 1977-1979: l’esperienza di Emilio Colombo quale presidente del Parlamento europeo, ivi, pp. 111-122. 4) A. Isoni, La Commissione europea: un’istituzione dalle molteplici identità, ivi, pp. 345-356.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PROVVIDENZA PELLERITI

Orario di Ricevimento - PROVVIDENZA PELLERITI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche - Piazza XX Settembre, 4- I piano, stanza n. 14 Dal 16 luglio sino al 3 settembre 2018 si riceve previo appuntamento (enza.pelleriti@unime.it)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti