Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti metodologici e critici per comprendere i processi storici prodottisi nella storia del mondo tra il XV e il XIX secolo. In particolare, sarà prestata attenzione alla formazione e al confronto dei poteri statali in Asia e in Europa, al ruolo nevralgico del commercio internazionale e ai suoi riflessi, politici, economici e culturali, al colonialismo, all’irradiamento del cristianesimo e dell’islam, alle correnti migratorie, ai mutamenti ambientali e alla diffusione delle malattie. È prevista una verifica in itinere.Learning Goals
Students will have to acquire the methodological and critical tools to understand the historical processes that have developed in the history of the world between the Fifteenth and the Nineteenth centuries. Particular attention will be paid to the formation and comparison of state powers in Asia and Europe, to the neuralgic role of international trade and to its political, economic and cultural repercussions, to colonialism, the diffusion of Christianity and Islam, migratory currents, environmental changes and the spread of diseases. Continuous assessment is scheduled.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Fomtal Lectures and seminarsPrerequisiti
NessunoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
La verifica consiste in un test intermedio (facoltativo) e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.Assessment
The evaluation of the learning consists in a intermediary test (optional) and a final exam (mandatory) in which shall assess the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a framework general reference.Programma del Corso
Il corso si sviluppa attraverso l’analisi di alcuni nodi critici della storia del mondo tra la fine del Quattrocento e Ottocento, privilegiando un’ottica comparativa. Course Syllabus
This course develops through the analysis of some critical knots in world history between the end of the fifteenth and nineteenth centuries, favouring a comparative perspective.Testi di riferimento:
Luigi Mascilli Migliorini, L’Età moderna. Una storia globale, Laterza, Roma-Bari 2020, pp. 452.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE BOTTARI
Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina |
Note: