Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le principali psicopatologie dello sviluppo. Conoscere l’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello epistemologico di riferimento. Conoscere i presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare psicopatologie dello sviluppo. Acquisire la capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo, di individuarne disfunzioni e punti di forza e di effettuare il processo di valutazione delle psicopatologie. Acquisire la capacità di valutare e di intervenire per lo sviluppo della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.

Learning Goals

Knowing the main developmental psychopathologies. Knowing the theoretical, historical and empirical evolution of the epistemological reference model. Knowing biological, genetic, and environmental assumptions of developmental psychopathologies. Acquiring skills for analyzing the dynamic systems in which the individual develops, identifying their dysfunctions and strengths, and carrying out the process of assessing psychopathologies. Acquiring skills to evaluate and intervene for the development of emotional regulation, expression and understanding of children and adolescents with typical and atypical development.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Prerequisites

Knowledge of the theoretical and methodological issues of social psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUANA SORRENTI

Orario di Ricevimento - LUANA SORRENTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 13:00via Bivona Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti